MONDO
100mila con Mare Nostrum.Fieri nostri operatori
Lorenzin sui migranti: "Italia ha salvato 360mila vite"
Il ministro della Salute, a margine di un congresso internazionale a Roma, parla di immigrazione e delle operazioni di soccorso: "Siamo fieri dei nostri operatori", ma "si può fare molto per migliorare ancora"
"Siamo fieri dei nostri operatori". "Ma la cosa che ci interessa sottolineare, visto che stiamo parlando anche di interventi di network per l'emergenza-urgenza, è la parte tecnica degli interventi messi in campo dall'Italia, nei quali sono state utilizzate interforze: insieme al ministero della Salute, infatti, hanno lavorato Croce Rossa, Marina Militare e Polizia".
"Si può fare molto per migliorare ancora, innanzitutto aggiornando continuamente i modelli operativi che, per via della pressione demografica, per i cambiamenti dei livelli sociali, ma anche per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, richiedono appunto continui e nuovi aggiornamenti. Noi abbiamo ancora il tema dei pronto soccorso che tra l'altro è un tema affrontato anche in un dibattito internazionale come quello di oggi e questo ci fa dunque capire che si tratta di una questione discussa in tutte le grandi metropoli del mondo. Nello stesso momento, noi abbiamo un sistema integrato territorio-ospedale che dobbiamo migliorare insieme a tutta la parte di gestione dell'urgenza sul territorio"