MONDO
Giornata internazionale dei diritti dei migranti
Migranti, Mattarella: "Fenomeno che va affrontato in maniera condivisa"
"Nell'ambito dell'Unione europea è indispensabile che tutti i paesi membri - non solo quelli di primo ingresso come l'Italia - facciano la loro parte
"Nell'ambito dell'Unione europea - continua il Capo dello Stato - è indispensabile che tutti i paesi membri - non solo quelli di primo ingresso come l'Italia - facciano la loro parte sulla base di quei valori di solidarietà ed integrazione su cui si fonda l'unione stessa. Ai migranti è richiesto di compiere lo sforzo di adattarsi ad un contesto anche molto diverso da quello delle società di origine"
"L'Italia ha sempre mantenuto sul tema migratorio una posizione in linea con i valori fondanti del progetto di integrazione europea e continua a mettere in campo ogni sforzo per far fronte a un fenomeno che anche nel 2016 ha, purtroppo, causato troppe vittime. Ogni perdita umana è una ferita per l'umanità intera e a questo dobbiamo rivolgere il nostro pensiero, costruendo reti di solidarietà rispettose dei diritti delle persone migranti", conclude Mattarella.
Papa Francesco su Twitter
Anche il Pontefice è intervenuto in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei migranti
Esprimo la mia solidarietà ai migranti del mondo e ringrazio coloro che li aiutano: accogliere l’altro è come accogliere Dio in persona!
— Papa Francesco (@Pontifex_it) 18 dicembre 2016