MONDO
A bordo anche alcuni minori
Migranti, sbarcate oltre 180 persone a Reggio Calabria e altre 300 a Messina
I migranti, che sono stati soccorsi ieri nelle acque del Canale di Sicilia, provengono per la stragrande maggioranza dal Bangladesh. A Messina ci sono anche due morti
I migranti, che sono stati soccorsi ieri nelle acque del Canale di Sicilia, provengono per la stragrande maggioranza dal Bangladesh. Le loro condizioni sanitarie sono giudicate complessivamente buone dagli operatori di 118 e Caritas impegnati nelle attività di accoglienza e di assistenza coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria. Il 10% circa dei migranti risulta affetta da scabbia e da pediculosi.
Il Ministero dell'Interno ha predisposto un piano provvisorio di riparto che prevede nelle prossime ore il trasferimento di 180 migranti così distribuiti: 50 nel Lazio, 25 in Emilia Romagna, 50 in Campania, 30 nelle Marche e 25 in Toscana.
E' sempre di questa mattina lo sbarco di 300 migranti della nave 'Aquarius' al porto di Messina, dove ci sono anche due morti. Lo si apprende dalla guardia costiera nazionale.
Le imbarcazioni rientravano dalle operazioni di soccorso di venerdì sera nel Canale di Sicilia a circa 30-50 chilometri dalle coste libiche. 'Echo' ha soccorso i migranti in viaggio su due barchini, 'Aquarius' ha prelevato 190 persone e le due vittime da un gommone. Un altro gommone è stato soccorso da un'imbarcazione della Marina militare.