Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mogherini-incontra-Kerry-Usa-e-Ue-mai-cosi-uniti-258cd69b-f60c-4a9d-8a22-6f8f93d0e5bd.html | rainews/live/ | true
MONDO

"L'Occidente è in lotta contro il terrorismo, non contro l'Islam"

Mogherini incontra Kerry: "Usa e Ue, mai così uniti"

La prima visita dell'Alto rappresentante per la politica estera europea Federica Mogherini a Washington: "Dobbiamo restare uniti soprattutto sulla crisi Ucraina" 

Condividi
 "Dobbiamo restare uniti soprattutto sulla crisi Ucraina e continuare la nostra collaborazione sia tra i Paesi membri che con gli Stati Uniti". Lo ha detto Federica Mogherini nel suo primo incontro con il segretario di Stato americano John Kerry da quando è stata nominata Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, a Washington. Proprio l'Ucraina è stato uno dei punti fondamentali delle discussioni tra i due leader. "Eventuali nuove sanzioni saranno prese insieme", ha detto Mogherini, per poi aggiungere: "Come ha detto Kerry, la Russia per evitare le sanzioni dovrà dare una risposta alle nostre richieste, collaborare e aprire un tavolo dove discutere".

"Un simbolo della nostra cultura è stato colpito, quello della libertà di stampa", ha poi detto Lady Pesc commentando quanto  successo negli attentati di Parigi. "Vogliamo portare avanti una partnership e sostenerci proprio per riuscire a fermare l'avanzata del fenomeno terrorismo non solo in Europa e negli Stati Uniti, ma anche in tutto il mondo", ha scandito ancora. "L'Occidente - ha voluto sottolineare in conclusione - è in lotta contro il terrorismo, non contro l'Islam".
Condividi