Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mosca-Tsipras-va-da-Putin-si-discute-di-energia-e-delle-relazioni-con-Ue-d6237d69-499e-4c83-a1fc-f532a014fdb7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita di due giorni

Mosca, Tsipras va da Putin: si discute di energia e delle relazioni con l'Ue

Il primo ministro greco incontra oggi il presidente russo Vladimir Putin. Bruxelles - alle prese con i negoziati sul debito di Atene - guarda con sospetto la visita di Tsipras a Mosca, timorosa di un asse tra Atene e Cremlino

Condividi
Due giorni a Mosca per il primo ministro greco, Alexis Tsipras, che oggi incontra il presidente russo Vladimir Putin, mentre domani con il primo ministro Dmitry Medvedev discuterà di collaborazione economica e commerciale.

L'omaggio alla tomba del milite ignoto
La prima tappa di Tsipras è la tomba del milite ignoto, davanti al Cremlino. Il premier greco ha depositato un mazzo di fiori sulla lapide, prima del suo incontro con Putin. "Abbiamo onorato coloro che si sono opposti e hanno sconfitto il fascismo, una autentica vittoria del popolo", ha scritto su Twitter il capo del governo greco, che
dopo il gesto ha salutato le persone presenti sul posto. Tsipras prenderà parte il prossimo 9 maggio anche alla parata in Piazza Rossa per i 70 anni della vittoria sovietica sul nazismo. 

I temi in agenda
Dopo l'omaggio al milite ignoto, Tsipras incontrerà Putin con cui discuterà "una serie di questioni relative alla cooperazione bilaterale, nel campo economico-commerciale, nella sfera culturale e umanitaria, nonché le questioni internazionali di attualità", ha fatto sapere il servizio stampa del Cremlino. Attesa anche la firma di diversi documenti bilaterali, ha scritto l'agenzia Ria Novosti. Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ha detto che i due leader discuteranno anche delle "relazioni tra Mosca e l'Unione europea", alla luce dell'"atteggiamento molto freddo" di Atene nei confronti della politica sanzionatoria condotta da Bruxelles. 

La questione del debito greco
Secondo quanto riferito più volte dal governo di Mosca, la Grecia non ha avanzato alcuna richiesta formale alla Russia per un sostegno finanziario, nel caso in cui i negoziati con gli esponenti di Bruxelles dovessero fallire. La Grecia è infatti in piena trattativa con i creditori internazionali per una nuova tranche di aiuti. Il 24 aprile è la data in cui si cercherà ancora una volta l'accordo nel corso dell'Eurogruppo.

Energia e agricoltura
Probabilmente in questa visita non si parlerà degli aiuti alla Grecia, ma la Russia potrebbe offrire uno sconto sulle forniture energetiche, visto che il 70% del fabbisogno ellenico proviene dalle importazioni dalla Russia. Gli analisti ritengono anche che la visita potrebbe portare alla cancellazione dell'embargo russo sulle importazioni di frutta greca (varato da Mosca ad agosto nell'ambito di un più ampio bando all'import alimentare contro tutti i Paesi che hanno imposto sanzioni economiche alla Russia per la crisi ucraina) e a un poco realistico impegno di Atene a opporsi al rinnovo delle misure restrittive Ue, in scadenza a luglio.
Condividi