MONDO
Mosca può offrire sconto sul gas
Domani Tsipras da Putin, la Russia pronta ad aiutare la Grecia
Domani Tsipras incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, il primo ministro Dmitry Medvedev, il presidente della Duma, Sergei Naryshkin, e il patriarca Kirill.
Insomma qualche aiuto da Mosca dovrebbe arrivare, tenendo conto che subito dopo le elezioni che hanno portato Tsipras alla vittoria, Atene si è dissociata dalla richiesta dei leader europei di valutare nuove sanzioni nei confronti della Russia e subito dopo il Cremlino si è detto pronto a valutare eventuali richieste di aiuto finanziario dalla Grecia, poi smentite sia da parte russa che da quella greca. Ma l'atout costituito dall'asse greco-ortodosso è ancora molto saldo: tanto più che il primo ministro greco all'inizio dell'anno ha dichiarato che la Grecia e Cipro dovrebbero costruire un ponte di pace e cooperazione tra Europa e Russia sulla crisi in Ucraina.
Nel caso del metano la Grecia è interessata a sconti sul gas nel 2016 e a un alleggerimento delle condizioni take-or-pay: questioni già discusse in una visita a Mosca la scorsa settimana, del ministro dell'Energia greco, Panagiotis Lafazanis.
In base al contratto vigente per il secondo trimestre del 2015, il prezzo del gas russo per la società greca Depa supera di poco i 300 dollari. Il contratto è stato rivisto nel mese di febbraio 2014: il prezzo è stato ridotto del 15%, mentre il volume take-or-pay si è ridotto a 2 miliardi di metri cubi.