MONDO
Si parlerà anche dei separtisti curdi del Pkk
Lotta all'Isis, la Nato si riunirà domani su richiesta della Turchia
"Il Consiglio del Nord Atlantico (...) si riunira martedì 28 luglio su richiesta della Turchia, per tenere consultazioni secondo l'articolo 4 del Trattato di Washington", ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, con una nota.
"La Turchia ha richiesto l'incontro a fronte della gravità della situazione, dopo gli efferati attacchi terroristici degli ultimi giorni, e anche per informare gli Alleati delle misure che sta intraprendendo", si legge nella Nota. Inoltre, "gli alleati Nato seguono gli sviluppi molto da vicino e si schierano solidali a fianco della Turchia", afferma Stoltenberg. Secondo l'articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico, ciascuno degli alleati può richiedere consultazioni straordinarie quando senta minacciate le proprie integrità territoriale, indipendenza politica o sicurezza.
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha esortato ieri il suo omologo turco Ahmet Davutoglu a perseguire il processo di pace con i curdi. Dopo una serie di attacchi aerei turchi contro posizioni dei membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) nel Nord dell'Iraq, la Merkel ha chiesto a Davutoglu - nel corso di una conversazione telefonica - di "non abbandonare il processo di pace con i curdi, ma al contrario di insistere nonostante tutte le difficoltà".