Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nato-Turchia-Terrorismo-Isis-6311724a-592e-4f12-a76e-95de3eddf69c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si parlerà anche dei separtisti curdi del Pkk

Lotta all'Isis, la Nato si riunirà domani su richiesta della Turchia

Condividi
La Nato si riunirà domani a Bruxelles su richiesta della Turchia per discutere le operazioni militari contro l'Isis e i curdi separatisti del Pkk.

"Il Consiglio del Nord Atlantico (...) si riunira martedì 28 luglio su richiesta della Turchia, per tenere consultazioni secondo l'articolo 4 del Trattato di Washington", ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, con una nota.

"La Turchia ha richiesto l'incontro a fronte della gravità della situazione, dopo gli efferati attacchi terroristici degli ultimi giorni, e anche per informare gli Alleati delle misure che sta intraprendendo", si legge nella Nota. Inoltre, "gli alleati Nato seguono gli sviluppi molto da vicino e si schierano solidali a fianco della Turchia", afferma Stoltenberg. Secondo l'articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico, ciascuno degli alleati può richiedere consultazioni straordinarie quando senta minacciate le proprie integrità territoriale, indipendenza politica o sicurezza.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha esortato ieri il suo omologo turco Ahmet Davutoglu a perseguire il processo di pace con i curdi. Dopo una serie di attacchi aerei turchi contro posizioni dei membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) nel Nord dell'Iraq, la Merkel ha chiesto a Davutoglu - nel corso di una conversazione telefonica - di "non abbandonare il processo di pace con i curdi, ma al contrario di insistere nonostante tutte le difficoltà".
 
Condividi