Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nel-diario-delle-3-ragazze-britanniche-fuggite-una-lista-viaggio-rasoio-biancheria-intima-trucchi-18b75943-ea87-4f5b-8eee-bdbc6a37cae0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sarebbero a Raqqa

Nel diario delle 3 ragazze britanniche fuggite una lista viaggio: rasoio, biancheria intima, trucchi

Il piano di fuga per unirsi all'Isis di Shamima, Kadiza e Amira, trovato dalla polizia, suggerisce che le tre ragazze avessero preparato tutto nei minimi particolari compresi gli accessori di viaggio più comuni 

Le 3 ragazze
Condividi
Roma Due set di biancheria intima, calze, un telefono da 75 sterline, un rasoio per depilarsi. E poi ancora stivali, reggiseni e trucchi. Sembra una normale lista di accessori da viaggio, che tutti fanno per non dimenticare nulla di importante, quella trovata dalla polizia su una pagina del diario di una delle tre adolescenti britanniche - Shamima Begum, Kadiza Sultana, e Amira Abase - fuggite per unirsi all'Isis. Ma in questo caso di normale c'è davvero poco anzi tutto è ben studiato, calcolato al millimetro. Per esempio i biglietti aerei per la Turchia, che sono costati oltre mille sterline, non sono segnati non con la parola inglese "ticket" ma in francese, per paura che qualcuno dei familiari potesse insospettirsi.

Il piano di fuga
Il piano di fuga suggerisce che le tre ragazze dovessero controllare molto accuratamente i costi e assicurarsi di avere abbastanza soldi per il viaggio. Il numero in fondo all'appunto, 2190, sembra riferirsi alle sterline totali necessarie che di sicuro tre giovani studentesse non avrebbero potuto avere senza un aiuto esterno. Alla fine della lista, un elenco di cose pratiche per raggiungere la Turchia e poi passare il confine con la Siria: soldi per i visti, un hotel per una o due notti, il taxi e qualche extra.

I fatti
Le tre ragazze sono state portate in Siria da uno dei "trafficanti di persone" che operano al confine con la Turchia, in gergo vengono chiamati i "facilitatori", cioè coloro che si occupano della logistica del viaggio. Attualmente, secondo la stampa inglese, dovrebbero trovarsi in una casa a Raqqa, la città considerata la capitale dello Stato islamico. 

Si sono unite all'Isis
Shamima e Amira Abase, 15 anni, e Kadiza, 16, sono sparite dopo essersi imbarcate su un volo dall'aeroporto londinese di Gatwick a Istanbul. Si ritiene che le ragazze siano passate dalla Turchia alla Siria attraverso la città di Arai. Le tre teenager si sarebbero unite ad un'altra ragazza britannica di 15 anni, una loro compagna di scuola alla Green Academy di Bethnal Green anche lei quindicenne la cui identità non si conosce. Adesso sarebbero sotto il controllo dell'Isis. Sono circa 22 le giovani donne che si ritiene abbiano raggiunto la Siria dal Regno Unito nell'ultimo anno.
Condividi