Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nucleare-iraniano-Obama-ringrazia-Mosca-per-accordo-e-stata-utile-a98e5c48-0791-4b7b-8cb1-90a97610b23e.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervista

Nucleare iraniano, Obama ringrazia Mosca per l'accordo: "E' stata utile"

Il presidente americano al Nyt elogia il lavoro russo, e confida: "Devo essere onesto, non ne ero sicuro considerate le differenze sull'Ucraina"

Condividi
"La Russia è stata d'aiuto", così il presidente Usa, Barack Obama, ha commentato il ruolo di Mosca al tavolo dei negoziati sul nucleare iraniano.    

"Devo essere onesto - ha confidato il presidente americano al New York Times - non ne ero sicuro considerate le differenze sull'Ucraina". Sono "rimasto sorpreso da Putin", ha aggiunto Obama. 

"Putin e il governo russo hanno in questo caso distinto gli ambiti in un modo che mi ha sorpreso", ha spiegato il presidente Usa, "e non avremmo raggiunto questo accordo se non fosse stato per la volontà della Russia di rimanere con noi e con gli altri partner del 5+1 nell'insistere per un accordo solido".    

Obama si è quindi detto anche "incoraggiato" dal fatto che Putin lo abbia chiamato un paio di settimane fa iniziando la conversazione parlando della delicata situazione in Siria e del futuro del regime di Assad.
Condividi