Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Nuovo-orrore-Isis-in-Iraq-arse-vive-45-persone-125c7f1e-bf1d-438a-b075-689ea440ba55.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ad al-Baghdadi, nella provincia di Anbar

Nuovo orrore Isis, in Iraq "arse vive 45 persone"

Lo afferma un ufficiale della polizia locale alla Bbc, le vittime sarebbero membri delle forze di sicurezza irachene

(immagine archivio)
Condividi
Nuovo orrore dell'Isis. I jihadisti avrebbero bruciato vive 45 persone ad al-Baghdadi, nella provincia di Anbar. Lo afferma senza dare altri dettagli un ufficiale della polizia locale, il colonnello Qasim al-Obeidi, citato dalla Bbc. Secondo al-Obeidi alcuni erano membri delle forze di sicurezza irachene. Una fonte locale della sicurezza ha dato una versione diversa dell'accaduto: le vittime - ha raccontato - sono state prima giustiziate in una piazza pubblica di al Baghdadi, e poi i cadaveri sono stati dati alle fiamme. Al momento non ci sono però conferme ufficiali.

Stamani, il presidente del Consiglio provinciale di Anbar, Sabah Karhut aveva riferito dell'uccisione di almeno 27 poliziotti ad al Baghdadi. Tra le 45 persone arse vive potrebbero esserci i poliziotti.

La provincia di al-Anbar è quasi tutta sotto il controllo dei miliziani fondamentalisti e al-Baghdadi, conquistata dall'Isis qualche giorno fa, era una delle poche città rimaste sotto il controllo del governo iracheno. La vicina base aerea di Ain Al-Asad , che ospita più di 300 istruttori statunitensi, ha subito negli ultimi giorni vari tentativi, finora falliti. Il portavoce del Pentagono John Kirby, citato dalla Bbc, ha ammesso che per la prima volta dopo mesi i jihadisti hanno guadagnato terreno nell'area attorno alla cittadina. 
Condividi