MONDO
Obama a Cuba non incontrerà Fidel Castro
A Cuba non ci sarà un incontro fra il presidente Usa Barack Obama e Fidel Castro. È quanto ha detto il vice consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, Ben Rhodes, in un'intervista rilasciata a Reuters. Obama arriverà a Cuba il 20 marzo e ci resterà fino al 22 e ha in programma colloqui con il presidente cubano Raul Castro.
"Non abbiamo avuto alcuna discussione su quell'incontro (cioè con Fidel Castro ndr.) e di certo noi non lo chiederemo", ha detto Rhodes, che è stato anche uno dei negoziatori nei colloqui segreti che hanno portato al disgelo nelle relazioni fra Usa e Cuba. Alla domanda se un incontro sia escluso, Rhodes ha risposto "sì".
Il consigliere della Casa Bianca ha aggiunto che non è stata ancora stilata la lista dei partecipanti all'incontro che Obama intende avere con i dissidenti a Cuba, che si terrà in una struttura Usa, che potrebbe essere l'ambasciata o la residenza dell'ambasciatore. L'incontro con i dissidenti dovrebbe avvenire dopo gli eventi ufficiali con Raul Castro.
Mentre il quotidiano del partito comunista 'Granma' in un editoriale si ricorda che gli Usa devono restituire all'isola caraibica la base militare di Guantanamo, dove si trova il famigerato carcere.
Oltre a precisare che Obama verrà trattato con grande rispetto durante la sua visita, dal 20 al 22 marzo, il giornale cubano sottolinea che entrambi i Paesi dovrebbero imparare a rispettare reciprocamente le loro differenze.
Nell'editoriale pubblicato su Granma viene infine criticato il sostegno di Washington all'opposizione politica cubana. Durante il suo viaggio a Cuba è previsto che il presidente Usa incontri all'Avana, tra l'altro, anche alcuni dissidenti.
Obama è il secondo Presidente Statunitense che visita l’arcipelago di Cuba, il primo mandatario americano fu Calvin Coolidge che sbarcò nell’isola nel gennaio del 1928.
Next month, I'll travel to Cuba to advance our progress and efforts that can improve the lives of the Cuban people.
— President Obama (@POTUS) 18 Febbraio 2016