Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Offensiva-Isis-a-Yarmouk-Hamas-risponde-con-arresti-nella-Striscia-di-Gaza-6d824239-6967-4d06-a3bf-60189ac89ede.html | rainews/live/ | true
MONDO

Notizia sui media arabi

Offensiva Isis a Yarmouk, Hamas risponde con arresti nella Striscia di Gaza

Il movimento islamico palestinese arresta sostenitori dell'autoproclamato stato islamico dopo l'assalto al campo profughi a sud di Damasco. Leader dell'Olp nella capitale siriana 

Civili a Yarmouk
Condividi
Gaza Una vasta campagna di arresti nella Striscia di Gaza contro sostenitori dell’autoproclamato Stato Islamico. È la risposta del movimento islamico palestinese Hamas all’offensiva delle milizie del califfato nero contro Yarmouk, il campo profughi palestinese a sud della capitale siriana Damasco. A riferirlo è il quotidiano panarabo Al Quds al Arabi, che cita una fonte della sicurezza palestinese.

Arrestati anche degli imam 
"Gli arresti riguardano numerosi esponenti e sostenitori della corrente salafita jihadista che avevano firmato comunicati a sostegno dell'Isis e approvato quanto sta avvenendo a Yarmouk, con i massacri di palestinesi nel campo", ha detto la stessa fonte. Tra gli arrestati anche un numero non precisato di imam di moschea palestinesi della Striscia di Gaza che hanno assunto posizioni pubbliche a favore dell'Isis.

La situazione a Yarmouk 
Intanto il regime siriano si è detto pronto a rifornire di armi le organizzazioni palestinesi che combattono contro le milizie jihadiste dello Stato islamico nel campo, dove la situazione umanitaria sta pericolosamente peggiorando a causa dell'offensiva lanciata dagli uomini del califfato nero. Il deteriorarsi della situazione ha anche indotto il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a chiedere l'accesso delle agenzie umanitarie per soccorrere le migliaia di palestinesi che sono bloccati da quando è iniziato l’assalto lo scorso primo aprile.
 
Leader Olp a Damasco
Ieri sera il viceministro degli Esteri siriano Faisal Moqdad ha ricevuto a Damasco una delegazione palestinese guidata da Ahmed Majdalani, leader dell'Olp, per discutere i modi per proteggere gli abitanti del campo. "Con l'eccezione di un intervento diretto dell'esercito, le autorità siriane sono disposte a sostenere con tutti i mezzi, compresi quelli militari, i combattenti palestinesi", ha detto dopo l’incontro il rappresentante dell’Olp Anwar Abdel Hadi.

Moqdad: Siria e Olp determinati a combattere il terrorismo 
Citato dall'agenzia di stampa ufficiale "Sana", il viceministro Moqdad, ha sottolineato "la determinazione della Siria e dell'Olp a combattere il terrorismo, che si è diffuso nei campi profughi palestinesi, tra cui Yarmouk", aggiungendo che "il governo siriano ha fornito aiuti umanitari e medici ai fratelli palestinesi".
Condividi