Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Orso-emaciato-diventa-il-simbolo-dei-cambiamenti-climatici-8ffd37c6-7042-4493-98cf-59fe6b0edbf5.html | rainews/live/ | true
MONDO

50mila convisioni su Facebook

Denutrito e profondamente triste: la foto dell'orso diventa il simbolo dei cambiamenti climatici

Qualche settimana fa, la fotografa Kerstin Langenberger ha postato sul suo profilo Facebook l'immagine commovente di un orso molto magro, diventata in breve il simbolo dei cambiamenti climatici

L'orso emaciato fotografato da Kerstin Langenberger
Condividi
Un orso, anzi un'orsa bianca, pelle e ossa, ricurva su una lastra di ghiaccio. È l'immagine commovente postata qualche settimana fa dalla fotografa Kerstin Langenberger sulla sua pagina fan. Al momento, la fotografia è stata condivisa da più di 50mila persone e ha ricevuto oltre 5mila commenti, diventando di fatto un simbolo dei cambiamenti climatici. 

"Il motivo principale per cui i turisti e gli amanati della fotografia naturalistica vengono alle Svalbard sono gli orsi polari - scrive la Langenberger nel testo che accompagna l'immagine - A prima vista, tutto sembra come è sempre stato, ma davvero gli orsi vivono bene qui? A me sembra che le estati siano più calde che mai e che i ghiacci si ritirino e scompaiano ogni anno".

"Secondo gli esperti - continua la fotografa - la popolazione degli orsi delle Svalbard è stabile, persino in aumento, ma come può essere stabile se è costituita da meno femmine e cuccioli e se gli orsi hanno una massa corporea insufficiente? Non ho dati scientifici per supportare le mie osservazioni ma ho occhi per vedere e una testa per trarre conclusioni. Il cambiamento climatico è una realtà importante qui nell'Artico. Dipende da noi cercare di cambiare questa situazione. Ogni piccola azione che facciamo per cambiare è un passo nella giusta direzione. Dobbiamo solo per iniziare e continuare!". 
Condividi