Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Padoan-Ufficio-Parlamentare-per-il-bilancio-81df3726-e7b5-4d3c-87f1-3b97b6f7f723.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Crescita programmatica

Padoan conferma Pil all'1% nel 2017

La conferma della stima sul Pil è stata ribadita, per il governo, dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, nel corso dell'audizione sul Documento di economia e finanza davanti alle commissioni Bilancio 

Condividi
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan è tornato in serata in Parlamento per replicare alle rilevazioni dell'Ufficio Parlamentare per il Bilancio sulle previsioni programmatiche per il 2017.

Per il Ministro Padoan le stime di crescita per il prossimo anno restano confermate all'1%, ma in una lettera l'organismo parlamentare esclude di poter validare le previsioni del governo, ritenute azzardate.

Per il ministro tuttavia il parere dell'Ufficio Parlamentare per il Bilancio non è vincolante e lo scarto fra le cifre resta contenuto. Padoan ha spiegato che il saldo di tutti gli impatti della manora è di  0,4 punti percentuali di aumento del Pil quindi partendo da uno 0,6% di crescita tendenziale si arriva ad una crescita de Pil reale pari all'1% nel 2017. 

Padoan ha poi sottolineato che la composizione della manovra e quindi alcuni dei suoi effetti sono ancora passibili di variazione in quanto il DDL di Bilancio deve essere ancora discusso e approvato dal Consiglio dei ministri.
Condividi