MONDO
Crisi greca
Padoan sulla Grecia: "Uscita dall'euro fuori questione. Atene accetti estensione programma"
Il ministro dell'Economia italiano al termine delle riunione dell'Eurogruppo ha commentato: "Mi auguro che si trovi una soluzione condivisa nell'ambito dei meccanismi europei; che hanno una flessibilità utilizzabile per accomodare tutte le richieste di priorità che le autorità greche ci hanno ribadito"
Durante la riunione dei ministri, ha riferito Padoan, "c'è stata una discussione molto ampia e molto franca. Adesso - ha sottolineato - sta alle autorità greche decidere se intendono chiedere un'estensione del programma, che secondo l'opinione comune è l'opzione migliore per avere più tempo, per poi chiedere un programma strategico più ampio nei prossimi mesi. Staremo a vedere nei prossimi giorni se le autorità greche lo decideranno".
E se la Grecia, gli è stato chiesto, non chiedesse l'estensione del programma? In questo caso, ha risposto Padoan, "ci sarebbe un problema di finanziamenti a breve termine che si esauriscono, e non si capisce neanche quali sarebbero le prospettive a più lungo termine". "Mi auguro vivamente - ha aggiunto il ministro - che si trovi una soluzione condivisa nell'ambito dei meccanismi europei; che, tra l'altro, hanno una flessibilità utilizzabile per accomodare tutte le richieste di priorità che le autorità greche ci hanno ribadito oggi", ha concluso.