Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tsipras-crisi-grecia-eurogruppo-merkel-a218d77c-fd21-4510-b5b3-a55d5410e525.html | rainews/live/ | true
MONDO

Crisi greca

Tsipras alla vigilia dell'Eurogruppo: "Non ci servono prestiti, ma solo più tempo"

Il premier greco rilascia un'intervista a un settimanale tedesco e ha parole di elogio per la Merkel: "É una donna pragmatica, che vuole il bene dell'Europa"

Condividi
"Non vogliamo nuovi prestiti", "ci serve tempo, non denaro per fare le riforme": lo ha detto il premier greco Alexis Tsipras in una intervista al settimanale Stern. "Sono per una soluzione in cui tutti possano solo vincere", una "soluzione win-win", ha detto: "Voglio salvare la Grecia da una tragedia, scongiurare una spaccatura dell'Europa".   La vignetta pubblicata sul giornale di partito di Syriza che raffigurava il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, in divisa da nazista è stata "infelice. Non la condivido", ha detto Tsipras, come riportato dal profilo Twitter del giornalista che ha condotto l'intervista. La vignetta ha scatenato dure polemiche in Germania nei giorni scorsi.

"Merkel politico pragmatico"
I rapporti con la Germania sono al centro di tutta l'intervista. La cancelliera Angela Merkel è "una donna molto gentile", nient'affatto "severa come uno si aspetterebbe da come viene descritta sulla stampa". Quel che apprezza in lei, ha aggiunto, è che è una politica pragmatica che non intende mettere in pericolo il futuro dell'Europa. Tsipras ha detto di aspettarsi all'Eurogruppo "trattative molti difficili" ma di essere "molto fiducioso". Atene ha bisogno di tempo per le riforme e allora "io prometto, tra sei mesi la Grecia sarà un altro Paese".

Draghi: "Non ha senso parlare di uscita dall'euro"
"Non ha senso speculare su una possibile uscita dalla moneta unica" ha detto al magazine spagnolo Abc, il presidente Bce Mario Draghi alla vigilia della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles. Il capo dell'Eurotower ha poi sottolineato di non voler rispondere alle domande sugli esiti di un'uscita dalla Grecia dall'euro perche ogni sua parola potrebbe essere utilizzata a fini politici. "La politica della Bce non consiste nel punire i risparmiatori tedeschi o sostenere i paesi più deboli. Ma è qualcosa di difficile da far capire ai tedeschi" ha detto ancora Draghi. 
Condividi