Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-a-Torino-visita-nella-Chiesa-dove-si-sono-sposati-i-nonni-a7185c85-7148-4eed-8c4e-3f721d44244e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Torino

#PapaTorino, Bergoglio visita la Chiesa dove si sono sposati i nonni

Fuoriprogramma del Pontefice che si è fermato nella chiesa di Santa Teresa dove è stato battezzato il padre

Condividi
Visita fuori programma di Papa Francesco alla chiesa di Santa Teresa, a due passi dalla centralissima piazza San Carlo. Restaurata di recente, lì nel 1907 si sposarono i nonni paterni del pontefice, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo. E nella stessa chiesa Barocca, nel 1908, venne battezzato suo papà, Mario.

Il nonno Giovanni
Tra i milioni di soldati italiani che parteciparono alla Prima Guerra mondiale c'era anche Giovanni Carlo Bergoglio di Francesco e di Maria Brugnaro, classe 1884, nato il 13 agosto a Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro. La visita di leva nonno di Papa Francesco è datata 28 giugno 1904. Giovanni ha venti anni, alto 1 metro e 66, bruno, capelli ricci e occhi castani. Viene rimandato per deficienza toracica evitando tre anni di servizio militare obbligatorio. ma con l’entrata dell’Italia nel conflitto il 23 maggio 1915 a fianco di Francia, Inghilterra e Russia anche il nonno di Papa Francesco, a trent’anni, viene richiamato alle armi. Il numero di matricola del soldato Bergoglio è 15.543. Giovanni giunge in territorio dichiarato in "stato di guerra" il 10 luglio 1916 e viene assegnato al 78° reggimento fanteria che operava al confine con la Slovenia a nord di Gorizia nel settore del Monte Sabotino. Il 77° e il 78° reggimento facevano infatti parte della brigata Toscana. Nei giorni in cui arriva Giovanni Bergoglio la "Toscana" si era già trasferita alla fronte del medio Isonzo alla dipendenza della 4a divisione. Il nonno di Papa Francesco si salvò e, dopo essere stato aggregato al 9° Bersaglieri di Asti, lasciò il territorio di guerra. Fu inviato in licenza illimitata nel dicembre dello stesso anno e, dopo essere stato iscritto nella milizia territoriale nel distretto di Casale il 15 agosto 1919 fu congedato con una dichiarazione di buona condotta e premiato con la somma di 200 lire. Il 31 gennaio 1929, Giovanni Bergoglio e sua moglie Rosa, con il figlio Mario, dopo aver vissuto per un certo periodo prima a Torino e dopo ad Asti, salpano da Genova alla volta di Buenos Aires. E’ in Argentina che Mario conosce Regina Sivori. I due si sposano ed il 17 dicembre 1936, “un anno e cinque giorni dopo il matrimonio”, nasce Jorge Mario, il futuro papa Francesco.
Condividi