Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pensioni-Poletti-Non-possiamo-costruire-altro-debito-Niente-peso-sulle-prossime-generazioni-999a332c-74ec-4e42-b058-640bd88cb184.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Presentazione della relazione annuale della Covip

Pensioni, Poletti: Non possiamo costruire altro debito. Niente peso sulle prossime generazioni

Il ministro del lavoro ha spiegato che il governo vuole aprire una discussione sulla questione pensioni, ma l'intervento deve essere "a costo zero per le generazioni future". Bisogna decidere come ripartire il peso dell'intervento".

Giuliano Poletti (Ansa)
Condividi
Il governo è intenzionato ad aprire una discussione sulla flessibilità per l'accesso alla pensione, ma non vuole "costruire altro debito". "Non vogliamo scaricare - ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti - altri pesi sulle future generazioni".  È volontà del governo - ha detto Poletti - aprire una discussione sulla flessibilità", modificando quindi la legge Fornero sulla previdenza.

Poletti, parlando a margine della presentazione della relazione annuale della Covip, ha spiegato: "Affronteremo il tema in legge di stabilità. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la maggiore flessibilità e le compatibilità di finanza pubblica".

Il ministro del lavoro ha ribadito che l'intervento deve essere "a costo zero per le generazioni future". Bisogna decidere come ripartire il peso dell'intervento". Bisogna decidere comunque quale parte del peso deve andare a chi anticipa l'uscita dal lavoro. Infine Poletti ha sottolineato che si potrà contare probabilmente anche sulle esigenze delle imprese che hanno volontà di ricambio del personale.
Condividi