ECONOMIA
Crescita acquisita per il 2018 all'1%
Pil, Istat: economia stagnante dopo tre anni espansione. Torna a salire lo spread
Rispetto ai livelli del 2008, prima della crisi, il prodotto interno lordo dell'Italia è ancora inferiore del 4,9%
La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e dei servizi e di una diminuzione in quello dell'industria. Dal lato della domanda, la stima provvisoria indica un contributo nullo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.
Spread Btp risale sopra i 300 punti base dopo dati Pil
Lo spread tra il Btp e il Bund gira in rialzo dopo i dati sul Pil. Il differenziale di rendimento,che era sceso fino a 292 punti base, risale sopra i 300 punti.
Pil fermo in terzo trimestre, su anno +0,8%
Nel terzo trimestre del 2018 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia rimasto invariato rispetto al trimestre precedente, nei dati preliminari corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati. Il tasso tendenziale di crescita è pari allo 0,8%. Il terzo trimestre del 2018 ha avuto due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto al terzo trimestre del 2017.
Pil ancora inferiore del 4,9% a livelli 2008
Rispetto ai livelli del 2008, prima della crisi, il prodotto interno lordo dell'Italia è ancora inferiore del 4,9%. E' quanto calcola l'Istat nella stima preliminare del Pil nel terzo trimestre 2018.
Crescita acquisita per il 2018 all'1%
La variazione acquisita per il 2018 è pari all'1%. E' la stima preliminare dell'Istat della crescita che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nell'ultimo trimestre dell'anno.