MONDO
Il workshop nella santa sede
Primi cittadini in Vaticano. Il sindaco di New York ringrazia Marino: "Coraggioso contro i corrotti"
In Vaticano una due giorni sull'ambiente. Per l'occasione diversi sindaci stranieri, tra questi Bill De Blasio che ha incontrato in mattinata il primo cittadino della Capitale
"La mattina di lavoro inizia in Campidoglio con un proficuo incontro con il collega e amico Bill de Blasio", scrive su Twitter Marino postando una foto dell'incontro.
La mattina di lavoro inizia in Campidoglio con un proficuo incontro con il collega e amico @BilldeBlasio pic.twitter.com/8IJqgixYhr
— Ignazio Marino (@ignaziomarino) 22 Luglio 2015
"Ringrazio Marino per il suo coraggio"
Un riconoscimento all'attività del sindaco Marino "per il cambiamento" e il contrasto alla "corruzione" a Roma è arrivato dal sindaco di New York dalla Casina Pio IV del Vaticano, dove sono riuniti sindaci da tutto il mondo. Il primo cittadino della Grande Mela ha ringraziato Martino per il "coraggio e la leadership".
Il traffico a Roma
Sulla situazione nella Capitale Marino ha spiegato che "abbiamo recentemente approvato il nuovo Piano Generale Urbano Traffico, che ridurrà i movimenti quotidiani di autovetture fino al 14%, aumentando del 20% il trasporto pubblico. Abbiamo lavorato molto duramente per migliorare l'attuazione dei servizi di trasporto pubblico: dopo anni di ritardi, siamo riusciti ad aprire la nuova Metro C - ha continuato -. Inoltre, ci stiamo avvicinando a raggiungere la chiusura dell'anello ferroviario, per consentire ai cittadini di passare attraverso la città in treno: entro Pasqua 2016 ci consegneranno un'altra gamba da San Pietro a Vigna Clara. Infine, stiamo promuovendo nuove misure per rafforzare i sistemi di condivisione e l'utilizzo delle bici. Vorrei citare il Grande raccordo Anulare delle Biciclette che permetterà a cittadini e turisti di godere la città da una diversa prospettiva".
Marino: il 23 settembre a Filadelfia con il Papa
"Il 23 settembre andrò a Filadelfia per il viaggio del Papa. Due giorni prima mi fermerò a New York per una riunione tra il mio staff e quello del sindaco Bill de Blasio, per scambiarci le nostre rispettive 'good practice' amministrative", ha poi annunciato il sindaco di Roma.