Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Psa-Peugeot-Citroen-conferma-contatti-per-possibile-fusione-con-Fca-f2cb7e1f-c77f-44f4-8315-ae56d138f985.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

WSJ: raggiunto accordo, domani annuncio ufficiale

Fca e Psa (Peugeot-Citroën) confermano i contatti per una possibile fusione

Obiettivo: creare uno dei "principali Gruppi mondiali". Dalla fusione potrebbe nascere un colosso dell'auto da 50 miliardi di dollari. Patuanelli: osserviamo, è una operazione di mercato. Il ministero dell'economia francese: "Consolidamento necessario". Gualtieri: c'è attenzione di tutto il governo 

Condividi
Fca e Psa confermano le trattative per una possibile fusione tra i due gruppi automobilistici, anticipate da indiscrezioni del Wall Street Journal.

WSJ: raggiunto accordo per fusione
Fca e Psa hanno raggiunto l'accordo per la fusione. Lo scrive il Wall Street Journal citando due fonti vicine al dossier. In particolare, il cda di Psa avrebbe già dato anche il via libera formale all'operazione, mentre è ancora riunito quello del gruppo italiano. L'annuncio ufficiale è atteso per domani, scrive il WSJ. John Elkann - per il WSJ - sarà il presidente della nuova società mentre Carlos Tavares l'amministratore delegato. Psa dovrebbe avere sei posti nel consiglio di amministrazione nella società che nascerà dall'accordo con Fca, stando a quanto riporta il Wall Street Journal. A Fca dovrebbero andare cinque posti.

Reuters: ok Consiglio PSA a fusione
Il consiglio di supervisione di Psa ha dato all'amministratore delegato Carlos Tavares il via libera ad andare avanti con la fusione con Fca. Lo riferisce la Reuters citando una fonte vicina al dossier. 

Fca-Peugeot: in corso cda casa Lingotto e Exor
Sono in corso i consigli di amministrazione di Fca, "in trattative avanzate" con Peugeot per una fusione, e di Exor, la holding di casa Agnelli che controlla il gruppo automobilistico italo-statunitense. Lo apprende l'Agi, dopo che il Wall Street Journal ha dato per fatto l'accordo di massima "alla pari" tra i due gruppi che insieme creerebbero un colosso automobilistico da 50 miliardi di dollari. Nelle trattative vi sarebbe stata "un'accelerazione", confermano all'Agi fonti informate, e c'è molto ottimismo sulla finalizzazione dell'operazione. L'annuncio formale sulla trattativa è atteso con tutta probabilità per domani. 

Fca: dialogo con Psa, obiettivo gruppo leader mondiali
"Sono in corso discussioni intese a creare un gruppo tra i leader mondiali della mobilità". Lo afferma Fca, in una nota, in merito alle notizie su "una possibile operazione strategica tra gruppo Psa e gruppo Fca". L'azienda spiega di non avere "al momento altro da aggiungere". 

Psa: "Discussioni in corso" 
Dopo la nota del Lingotto, anche il gruppo Psa (Peugeot-Citroën) conferma, da Parigi, di avere "discussioni in corso" con Fca per una "possibile fusione" con lo scopo di creare "uno dei principali gruppi automobilistici mondiali". E' quanto si legge in una nota "a seguito di indiscrezioni di stampa".  

Fca vola in apertura Borsa
Non riesce a fare prezzo Fca in Piazza Affari dopo aver confermato trattative con il gruppo Peugeot Citroen (Psa) per una possibile integrazione. Il titolo del Lingotto segna un rialzo del 10% a 12,9 euro. Bene anche Exor (+6% a 65,5 euro) e, a alla Borsa di Parigi, Peugeot, che guadagna l'8,27% a 26,98 euro.

L'anticipazione del Wall Street Journal
Era stato il Wall Street Journal a riportare ieri l'indiscrezione che Fiat Chrysler Automobile starebbe discutendo per una possibile fusione con Psa-Peugeot. Secondo il quotidiano americano si creerebbe un gigante automobilistico del valore di 50 miliardi di dollari. La discussione è ancora in corso e l'opzione non è solo la fusione. Fiat Chrysler e il gruppo francese Psa, che possiede i marchi Peugeot e Citroen, stanno avendo "colloqui" per una "potenziale aggregazione", scrive il quotidiano  citando persone vicine al dossier. L'eventuale accordo tra le due società "potrebbe creare un colosso dell'auto transoceanico". Una delle possibilità che si stanno discutendo, spiega il giornale di New York, è una fusione alla pari. L'amministratore delegato di Psa, Carlos Tavares, prenderebbe la guida del nuovo gruppo post-aggregazione mentre la presidenza andrebbe a John Elkann, attuale presidente di Fca. Stando al Wsj, le discussioni sono ancora in corso e le aziende potrebbero prendere in considerazione anche altre opzioni e condizioni.

Oggi cda Psa
Il consiglio di amministrazione di Psa si riunirà in via straordinaria nel pomeriggio per valutare una possibile fusione con Fca, riporta inoltre l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le trattative sono in fase iniziale. Il governo francese, riporta Bloomberg, giocherà un ruolo importante in un eventuale accordo. 

Il ministero dell'economia francese: "Consolidamento necessario"
La fusione Fca-Psa "consentirebbe di creare il quarto gruppo auto mondiale per rispondere alle nuove sfide della mobilità": lo affermano fonti del ministero francese dell'Economia contattate dall'ANSA. "I due costruttori francesi (Psa e Renault) - precisano a Bercy - si piazzerebbero, con i loro partner rispettivi (Fca e Nissan), tra i 4 primi costruttori mondiali". Secondo le fonti, le discussioni tra i due gruppi confermano inoltre "il movimento di consolidamento mondiale dell'industria dell'auto, che è necessario e nel quale la Francia vuole avere tutto il suo posto".

Patuanelli: osserviamo, è operazione di mercato 
Sulla trattativa Fca-Psa "stiamo osservando quello che accade. E' una operazione di mercato, credo sia corretto in questo momento non rilasciare dichiarazioni". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, entrando all'assemblea dell'Ance.

Gualtieri: c'è attenzione di tutto il governo 
L'eventuale operazione tra Fca e Psa "è importante e per questo c'è l'attenzione di tutto il governo". Lo afferma il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri a 'Porta a Porta'. Il tema "è giusto che venga seguito con grande cura e attenzione", sottolinea Gualtieri in merito alle discussioni in corso tra i due gruppi.
Condividi