MONDO
Ancora vittime e scontri in Cisgiordania
Raid aerei a Gaza, dopo il lancio di un razzo caduto nel sud di Israele
Colpiti due obiettivi di Hamas. Lo riferiscono fonti locali che escludono la presenza di vittime
L'azione israeliana giunge in risposta al lancio di un razzo partito da Gaza e caduto in una zona aperta nel sud di Israele attorno alla Striscia. Un portavoce militare riferisce che non ci sono stati né danni né vittime. Poco prima, nelle comunità israeliane del posto erano risuonate le sirene di allarme
Questi gli episodi registrati al termine di una giornata che vedeva la commemorazione, secondo il calendario ebraico, del ventesimo anniversario dell'assassinio del premier e premio Nobel per la Pace Yitzak Rabin.
Una giornata contrasegnata da aggressioni con i coltelli e scontri con un bilancio di tre palestinesi morti. In mattinata un civile e nel pomeriggio un militare israeliani sono stati pugnalati da altrettanti palestinesi. Entrambi gli aggressori sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Un terzo palestinese è rimasto ucciso a Hebron durante scontri tra manifestanti e truppe israeliane.
E al termine del suo incontro con il capo della diplomazia Ue Federica
Mogherini a Bruxelles, il presidente dell'ANP, Mahmud Abbas, afferma che la situazione nei territori occupati "è molto grave e seria" e si dice "rattristato per il sangue che viene versato".