Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Raid-russi-in-Siria-Gentiloni-uno-spiraglio-per-una-soluzione-alla-crisi-5d5a91d7-26fc-4c16-9d4f-67de1867ed70.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lotta all'Isis

Raid russi in Siria, Gentiloni: "C'è ora uno spiraglio per una soluzione alla crisi"

Bombardamenti russi alle postazioni dell'Isis, Gentiloni: "Le azioni militari possono avere un ruolo nella transizione verso una soluzione politica"

Condividi
"In Siria in queste ore si sta creando uno spiraglio di via di uscita". Così il ministro degli Esteri Gentiloni commenta quanto sta accadendo nel paese, con i primi raid russi contro le postazioni Isis. Gentiloni si è detto quindi "preoccupato per il rischio che ci possano essere azioni militari in Siria". "Ma prevale - ha proseguito - una valutazione sulle opportunità che si aprono, che da parte della Russia c'è uno spiraglio verso una transizione politica". Una transizione politica graduale che però "non deve dar vita a un vuoto di poteri come successo in Libia, e prima della Libia, in Iraq".
 
"Le azioni militari - ha quindi concluso il ministro degli esteri - possono essere lette come un elemento che può servire ad avere un ruolo in questa futura transizione, piuttosto che come un elemento decisivo per risolvere il conflitto".
Condividi