Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Isis-aerei-russi-bombardano-la-Siria-Usa-Mosca-ci-ha-avvertito-d0d0d3a2-7c64-4ec6-90f9-ddcc731cb9f1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lotta al terrorismo

Isis, aerei russi bombardano la Siria. Usa: "Mosca ci ha avvertito"

Sì del Parlamento russo a intervento dopo richiesta di Assad. Putin: "Agire prima che arrivino da noi". Iniziati i raid russi, obiettivo dei bombardamenti Homs. Cremlino: "Useremo solo forze aeree". Mosca presenta risoluzione all'Onu per una coalizione anti-Isis che includa Assad e Iran

Condividi
La Russia ha iniziato i raid aerei in Siria contro l'Isis. La notizia è arrivata dall'amministrazione americana poi è stata confermata da Mosca. Un responsabile della Difesa russa racconta che sono stati colpite postazione dell'Isis.Gli Stati Uniti precisano che sono stati informati da Mosca un'ora prima degli attacchi e il segretario di Stato Kerry ha dichiarato che i raid aerei americani continueranno. I bombardamenti arrivano a poche ore di distanza dall'approvazione da parte del Parlamento russo dell'uso delle truppe, come richiesto nei giorni scorsi dal presidente Vladimir Putin

Putin: "Agire prima che arrivino da noi"
"L'unico modo giusto di lottare contro il terrorismo internazionale è agire in anticipo, combattere e distruggere miliziani e terroristi sui territori già occupati da loro e non aspettare che arrivano a casa nostra" ha dichiarato il presidente Putin e ha aggiunto che si aspetta che il governo di Bashar al Assad avvii colloquio con l'opposizione siriana. 

Contatti Usa-Russia
Il responsabile del Pentagono, il segretario alla Difesa Usa Ash Carter, ha chiesto di avviare contatti con la Russia sulle operazioni aeree in Siria per evitare che i raid lanciati da Mosca e quelli americani collidano o 'ostruiscano' lo spazio a vicenda.

Mosca: "Solo forze aeree"
Il capo dell'amministrazione presidenziale Serghiei Ivanov ha spiegato che la Russia userà solo forze aeree in Siria. L'ultima volta che Putin aveva chiesto al Senato russo il permesso di inviare truppe all'estero era stato nel marzo del 2014 poco prima dell'annessione della Crimea.

I raid
Obiettivi dei raid le zone nella provincia di Homs sotto il controllo dell'Isis ma l'opposizione siriana accusa la Russia di aver colpito durante i bombardamenti zone sotto il controllo dei ribelli e non postazioni dei jihadisti. Samir al-Nashar, membro della Coalizione nazionale siriana, ha affermato che i raid hanno colpito le zone di Talbisah e al-Rasatan, a nord di Homs, nel centro della Siria, sostenendo che in queste aree non si rileva la presenza né dell'Is né di gruppi legati ad al-Qaeda. Secondo l'ong Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria​ nei raid "siriani" sulla provincia di Homs sarebbero morti almeno 27 civili, tra i quali 6 bambini della stessa famiglia.

Lettera di Assad
Gli aiuti militari forniti dalla Russia a Damasco sono stati espressamente richiesti dal presidente Bashar al-Assad all'omologo Vladimir Putin tramite un'apposita lettera. In un comunicato l'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica siriana conferma così quanto detto da Mosca: il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che la Russia è "l'unico paese" a intervenire militarmente in Siria contro l'Isis nel rispetto del diritto internazionale perché la decisione di lanciare dei raid aerei arrivava in seguito alla richiesta di assistenza militare ricevuta dal presidente siriano Bashar al-Assad. Tali operazioni, aveva aggiunto Peskov, sono possibili solo sullabase di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu o, appunto, su richiesta delle autorità legittime di un Paese interessato. 

Russia propone coalizione con Assad e Iran
La Russia si appresta a presentare al Consiglio di Sicurezza Onu una bozza di risoluzione per costruire una coalizione anti-Isis che includa il presidente siriano Assad e l'Iran. Lo hanno rivelato all'Ansa fonti diplomatiche del Consiglio. La bozza esorterebbe a lottare contro i gruppi estremisti "in coordinamento con i governi degli stati colpiti". Durante il suo discorso in Assemblea Generale Onu, il presidente russo Vladimir Putin aveva chiesto che l'organo delle Nazioni Unite adottasse una risoluzione per coordinare le forze anti-Isis. A suo parere, per fare questo serve una coalizione più ampia che comprenda anche le forze del presidente siriano Assad.

In Francia aperta inchiesta
Intanto in Francia la Procura di Parigi ha aperto un'inchiesta nei confronti di Assad per crimini contro l'umanità. L'inchiesta riguarda presunti crimini commessi dal regime di Damasco tra il 2011 e il 2013 e si basa sulla testimonianza di un ex fotografo della polizia militare siriana, fuggito dal Paese nel 2013 con 55mila fotografie comprovanti gli abusi e le brutalita' commesse nel corso del conflitto
Condividi