Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regionali-De-Luca-Risultato-straordinario-grazie-Renzi-2918db8e-84c6-45e6-9f0a-4706c17ee449.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il vincitore in Campania

Regionali, De Luca: "Risultato straordinario, grazie Renzi"

I primi commenti del neo eletto alla presidenza della Regione Campania. De Luca con il 40,01 per cento si sta preparando a festeggiare la vittoria, anche se lo scrutinio non è ancora finito 

Condividi
"Risultato straordinario, ringrazio il segretario Renzi per la fiducia che mi ha voluto fare" ha detto Vincenzo De Luca, neoeletto alla presidenza della Regione Campania. "Ora - ha aggiunto De Luca - comincia una fase di trasparenza e legalità. Ho responsabilità di realizzare un programma difficile e impegnativo". 

Una standing ovation ha accolto il neo governatore alla sede del suo comitato elettorale dove  si è recato per commentare i risultati delle elezioni.

Giunta mix di competenze e società civile
De Luca varerà una Giunta "all'insegna della competenza ed espressione della società civile".  "Poi - ha aggiunto De Luca durante la conferenza stampa - saremo impegnati a concretizzare il nostro programma per il quale i cittadini ci hanno votato".

Guerini: "De Luca era candidabile. Non modificheremo la Severino"
Una vittoria quella di De Luca su cui pesa comunque l'incognita decadenza in applicazione della legge Severino. "De Luca era candidabile, eleggibile e insediabile e seguirà questo percorso. Dopodichè c'è una legge che assegna competenza agli organi di governo. Ma la legge non parla di decadenza eventualmente di sospensione" ha sottolineato  Lorenzo Guerini dal Nazareno durante la conferenza stampa. Guerini precisa però anche che è esclusa la possibilità di una modifica alla Severino.
Condividi