Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ryanair-Enac-Antitrust-associazioni-dei-consumatori-Adiconsum-Associazione-Codici-Codacons-Unione-Nazionale-Consumatori-Federconsumatori-Confconsumatori-Centro-Europeo-Consumatori-fc9b62ed-502a-4f7a-ace8-651fd68fae70.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I rimborsi

Ryanair: Enac verificherà condizioni per licenza. Associazioni consumatori sul piede di guerra

Enac ha convocato Ryanair per verificare il rispetto del Regolamento Comunitario a tutela dei diritti dei passeggeri. Controlli sulla licenza di volo. In campo le associazioni dei consumatori ricevute dall'Ente per fare il punto sui rimborsi

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea L'Enac, dopo la riunione svoltasi con le associazioni dei consumatori per la salvaguardia degli interessi dell'utenza e l'apertura da parte dell'Antitrust di un'istruttoria per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del consumo nei confronti della compagnia aerea Ryanair, è pronta a  multare la compagnia aerea irlandese se dovessero emergere irregolarità nei rimborsi nei confronti dei passeggeri che ne hanno diritto.

Al  tavolo di lavoro, che si è svolto presso la Direzione Generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, hanno partecipato le associazioni dei consumatori (tra cui Adiconsum, Associazione Codici, Codacons, Unione Nazionale Consumatori, Federconsumatori, Confconsumatori, Centro Europeo Consumatori) per un confronto sulle problematiche più rilevanti da loro raccolte sull'effettiva rispondenza di Ryanair alle previsioni di tutela dei diritti degli utenti coinvolti nelle numerose cancellazioni dei voli che il vettore irlandese ha programmato da metà settembre circa fino alla fine di ottobre.

Le Associazioni dei consumatori nel corso dell'incontro hanno rappresentato all’ENAC una serie di criticità emerse rispetto ai diritti tutelati dal Regolamento comunitario (n.261/2004) e hanno richiesto all’Ente di proporre un tavolo di conciliazione per il risarcimento dei danni.
Proprio in vista dell’incontro che l’ENAC avrà con la compagnia Ryanair i primi di ottobre, l’Ente ha recepito le segnalazioni delle associazioni e si è riservato di valutare anche la documentazione ricevuta.

In merito al tavolo di conciliazione, l’ENAC sarà parte proponente nei confronti di Ryanair affinché vengano favorite soluzioni delle controversie intanto le associazioni dei consumatori hanno costituito gruppi di lavoro per attivare le eventuali azioni legali di risarcimento.

L'Enac, oltre che controllare gli aspetti autorizzativi sulla licenza di esercio di Ryanair in Italia e le certificazioni necessarie da parte della compagnia irlandese, si è immediatamente attivato per ottenere dall'Autorità di Dublino per l'aviazione civile, Irish Aviation Authority, le informazioni circa le condizioni di sicurezza e i requisiti finanziari per mantenere la licenza di Ryanair. Inoltre l'Enac, al di là di monitorare le attività del vettore, a tutela dei passeggeri ha già provveduto a richiamare la Ryanair a rendere trasparenti e di più facile consultazione le informazioni pubblicate nel sito per rendere più agevole le richieste di rimborso, riprotezione e compensazione ove dovuta.  
Condividi