Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-contestato-a-Genova-strade-chiuse-traffico-bloccato-dc57a018-3f5c-4ce8-9c30-77bff420a731.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lega Nord

Corteo degli antagonisti, Salvini contestato a Genova. Lui: "Stufo di comizi blindati"

"Fascisti carogne, tornate nelle fogne", "via la Lega dalla città": con questi slogan, una cinquantina di esponenti dei centri sociali ha manifestato a Genova contro la giornata di campagna elettorale del Carroccio cui partecipa Matteo Salvini. Il leader del Ncd Alfano, sul Corriere della Sera dice: "Andare dietro alla destra di Salvini farà vincere sempre la sinistra"

Condividi
Al grido di "Lega fascista", "fascisti carogne, tornate nelle fogne" e "via la Lega dalla città", una cinquantina di esponenti dei centri sociali ha manifestato a Genova contro la giornata di campagna elettorale del Carroccio cui partecipa Matteo Salvini. Le strade intorno all'isolato sono state chiuse al traffico.

Il teatro della Gioventù, dove è atteso Salvini, è circondato da transenne e da un cordone di forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Salvini, è a Genova per l'avvio della campagna elettorale di Edoardo Rixi, candidato presidente alla regione Liguria per il Carroccio alle prossime elezioni.

"Sono sempre dispiaciuto se c'è un leghista deluso ma sul Veneto io da ieri sono al lavoro con Luca Zaia per confermare il buon governo di questi cinque anni. Non ho più tempo per le polemiche interne, per i litigi e per le beghe. Ognuno è adulto e vaccinato. Luca Zaia è un patrimonio che è mio dovere tutelare e rioffrire ai veneti che sceglieranno se votare lui o la Moretti. Zaia non si tocca", ha detto Salvini.

Salvini: "Stufo di fare comizi blindati"
"Sono stufo di fare comizi blindati, non è democrazia. Uno manifesta con le idee, non con la violenza", ha affermato Salvini. "La democrazia - ha sottolineato il leader del Carroccio - prevede che ci sia gente che non la pensa come me ed esponga le sue idee pacificamente, ma non è democrazia cercare di impedire, di sfasciare e rompere le scatole a decine di poliziotti e carabinieri che invece di fare il loro lavoro devono proteggere mamme, papà e nonni che vengono a sentire un dibattito sulla Liguria. Questa - ha concluso Salvini - non è contestazione ma è mezza delinquenza".

Alfano: "Andare dietro alla destra di Salvini farà vincere sempre la sinistra"
E mentre la Lega affronta le sue spaccature interne, con Flavio Tosi pronto a dimettersi e a candidarsi governatore, il ministro dell'Interno Angelino Alfano, in un'intervista sul Corriere della Sera, parla delle alleanze politiche: "Non so cosa farà il presidente Berlusconi, ma è evidente che andare dietro alla destra di Salvini farà vincere sempre la sinistra. A maggior ragione se guidata da Renzi, che non è né comunista né post comunista". 

Sulla riforma del lavoro
Il leader di Ncd parla soprattutto della riforma del Lavoro: "Prendiamo la riforma del lavoro: Renzi ha potuto fare sponda su di noi, area riformista e moderata della maggioranza di governo. E così auspichiamo che succeda sul tema giustizia" per superare quella parte del Pd che è conservatrice sul lavoro e giustizialista sulla giustizia". "Renzi - afferma il leader di Ncd - fin qui non ha fatto prevalere le anime giustizialiste e conservatrici. Noi abbiamo già colto un obiettivo storico dei moderati italiani, la responsabilità civile dei magistrati. Anche sul resto non ci sottraiamo al confronto".

Sulla prescrizione e sul falso in bilancio
Parlando dell'intervento sulla prescrizione, Alfano afferma che "una parte del Pd ha imposto aumenti ulteriori, non più ragionevoli", ma "sono convinto che con Orlando e Boschi troveremo un punto di accordo". E anche sul falso in bilancio ci sarà un emendamento del governo "con un punto di equilibrio che tuteli le imprese piccole e medie e gli imprenditori in buona fede". Pene da 1 a 5 anni per le imprese non quotate, significa che non potranno essere intercettate: Alfano ribadisce che su questo fronte "abbiamo già assistito a troppi abusi. E' una materia da regolare in generale". 
Condividi