Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-contro-Renzi-Il-tesoretto-vada-agli-esodati-o-andiamo-a-prenderlo-4db215f5-edf6-49a6-a6db-62c1bd0743ff.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il Def

Salvini: "Il tesoretto vada agli esodati o andiamo a prendere Renzi"

Il leader della Lega chiede che il surplus di 1,6 miliardi individuato dal Def vada a chi non ha beneficiato del trattamento pensionistico dopo la riforma Fornero

Condividi
"Siamo disposti ad andare a prendere Renzi a Palazzo Chigi, se per caso non dovesse usare i soldi che ha trovato sotto il materasso per aiutare le vittime della legge Fornero". Dura, la richiesta del leaeder della Lega Nord Matteo Salvini, per l'impiego del tesoretto di 1,6 miliardi, individuato dal Def.

"Se veramente ci sono soldi in più siano destinati a esodati e disoccupati". Un impiego in spesa sociale, dunque,  è quello che auspica Salvini.

Chi sono gli esodati
Sono quei lavoratori che avevano stabilito di allontanarsi dal proprio lavoro in anticipo, dopo un accordo con i datori di lavoro e con contratti individuali o collettivi. In seguito alla riforma pensionistica del 2011, varata dal governo Monti, c'è stato un improvviso innalzamento dell'età consentita per andare in pensione. In seguito a questa riforma, un gran numero di lavoratori si è trovata all'improvviso senza stipendio, senza assegno di pensione e anche senza ammortizzatori sociali. 
Condividi