Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sbarchi-migranti-ue-accelera-Cooperare-anche-con-dittatori-per-gestire-il-fenomeno-de9e8f7f-8da2-4f6e-9920-1157a86d2b82.html | rainews/live/ | true
MONDO

In 24 ore 941 migranti soccorsi in 7 diverse operazioni

Migranti, Ue accelera: "Cooperare anche con dittature per gestire il fenomeno"

Occorre un "atteggiamento aggressivo nella lotta ai trafficanti di esseri umani" ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Timmermans. Anticipata a metà maggio la discussione sull'immigrazione in Commissione. Mogherini: "Il tema è stato inserito in agenda nel Consiglio Esteri del 16 marzo"

Condividi
L'Unione Europea accelera sull'emergenza immigrazione. Dopo l'ennesimo naufragio avvenuto nel Mediterraneo che ha portato alla morte di 10 migranti e al salvataggio di altri 439, la commissione sceglie la linea dura e apre alla possibilità di cooperare con i dittatori per gestire il fenomeno. La discussione sull'immigrazione in Commissione è stata anticipata da giugno a maggio e Mogherini assicura che il tema sarà affrontato anche nel prossimo Consiglio Esteri.

Della possibilità di cooperare anche con i regimi dittatoriali per fronteggiare il fenomeno, contrastare i trafficanti e "proteggere meglio" i propri confini se ne è parlato oggi a Bruxelles in Commissione durante la discussione sull'agenda europea sulla migrazione, messa a punto dal Commissario per la Migrazione e gli Affari Interni Dimitris Avramopoulos.

Avramopoulos: "Il fatto che cooperiamo non significa legittimare"
"Non dobbiamo essere ingenui - ha detto Avramopoulos - il fatto che cooperiamo nell'ambito dei processi di Khartoum e Rabat... con dei regimi dittatoriali non significa che li legittimiamo. Noi non offriamo alcuna legittimità democratica e politica a questi regimi, ma dobbiamo cooperare laddove abbiamo deciso di lottare contro il traffico di esseri umani".

Timmermans: "Atteggiamento aggressivo contro i trafficanti" 
Occorre un "atteggiamento aggressivo nella lotta ai trafficanti di esseri umani responsabili di tragedie" come quelle avvenute stanotte, ha detto il primo vicepresidente della Commissione Ue Timmermans nel presentare i risultati del primo dibattito orientativo del collegio dei commissari sull'Agenda europea sulle migrazioni. 

Mogherini: "Gestione immigrazione è dovere strategico Ue"
"La gestione ordinata e lungimirante delle politiche migratorie è un preciso dovere strategico della Ue" dice l'Alto rappresentante, Federica Mogherini, annunciando di aver deciso di inserire il tema dell'immigrazione nel Consiglio Esteri del 16 marzo. "Per fare in modo che non si ripetano più le tragedie nel Mediterraneo" aggiunge Mogherini, "dobbiamo mettere insieme tutti gli strumenti" della Ue.

Si ribalta barcone: 10 morti
I corpi di 10 migranti sono stati recuperati nel Canale di Sicilia da una nave mercantile. Sono stati trasferiti sulla nave Dattilo della Guardia Costiera approdata ad Augusta. Sull'imbarcazione ci sono altri 439 extracomunitari salvati. Intanto la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per naufragio e omicidio plurimo colposi. In 24 ore, 941 le persone migranti soccorse in sette diverse operazioni e approdate nei porti siciliani: fra loro 30 bambini e più di 50 donne. In tarda serata la Guardia costiera ha soccorso, poi, altri 94 migranti. Erano stipati a bordo di un gommone in difficoltà a circa 40 miglia a nord delle coste libiche. Sul punto è stata inviata nave Peluso della Guardia Costiera e sono stati dirottati due mercantili che navigavano in zona. E’ stato, inoltre, richiesto l’intervento di Nave Cigala Fulgosi della Marina Militare, inserita all’interno del dispositivo Triton, che ha partecipato alle operazioni di soccorso. Nave Peluso ha effettuato il trasbordo di tutti i migranti e dirige ora verso Lampedusa, dope è prevista arrivare per l’una di questa notte.

Salvini: "Renzi e Alfano hanno le mani sporche di sangue"
La polemica di Salvini contro il governo: "Altri dieci morti e 900 clandestini pronti a sbarcare. A Roma e a Bruxelles ci sono tasche piene e mani sporche di sangue. Stop alle partenze, stop alle morti, stop invasione! Renzi e Alfano, siete pericolosi per gli italiani e per gli immigrati".
Condividi