Covid
Si torna a somministrare il vaccino Johnson & Johnson negli Usa dopo l'ok della Fda
Via libera negli Stati Uniti alla ripresa della distribuzione e somministrazione del vaccino Johnson & Johnson. La Food and Drug Administration e i Cdc, centri federali sanitari, hanno accettato la raccomandazione fatta dal panel di esperti che aveva consigliato di togliere l'embargo al vaccino J&J dopo i problemi legati alla manifattura in Maryland. Il via libera della commissione era arrivato nel pomeriggio con dieci voti a favore e quattro contrari.
Già da oggi, sabato, le monodosi torneranno a disposizione, ma con una novità rispetto al passato: accogliendo la "raccomandazione" del panel di esperti delle autorità sanitarie, i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia federale dei farmaci aggiornerà le istruzioni del prodotto, mettendo in guardia dal rischio di trombosi per le donne sotto i cinquant'anni.
Le immunizzazioni erano state sospese dopo alcuni rari casi di coaguli del sangue. Dei quindici casi associati al vaccino J&J, tredici avevano riguardato donne tra i 18 e i 49 anni. La raccomandazione alla ripresa delle vaccinazione era arrivata nel pomeriggio dalla commissione dei Cdc, al termine di una votazione conclusa con 10 siì e 4 no. Le autorità sanitarie, nel consigliare il via libera, avevano spiegato che i "benefici superavano i rischi".