Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-Kerry-Assad-deve-andarsene-ma-trovar-tempo-giusto-con-negoziati-92dd033e-4cd9-49e0-82e4-cd2bc8849530.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria

Kerry: Assad deve andarsene ma trovar tempo giusto con negoziati

"Dobbiamo impegnarci in negoziati. Quello che vogliamo e speriamo che Russia e Iran, e tutti gli altri Paesi che hanno influenza, contribuiscano perché ciò avvenga", ha dichiarato Kerry

Condividi
Il presidente siriano Bashar Assad deve lasciare il potere, ma il momento in cui questo deve accadere va deciso attraverso negoziati. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, John Kerry, parlando a Londra dopo aver incontrato il segretario agli Esteri britannico Philip Hammond.

"Dobbiamo impegnarci in negoziati. Quello che vogliamo e speriamo che Russia e Iran, e tutti gli altri Paesi che hanno influenza, contribuiscano perché ciò avvenga", ha dichiarato Kerry. Sul momento in cui Assad possa essere rimosso dal potere, ha aggiunto: "Non deve essere oggi o questo mese, c'è un processo in cui tutte le parti devono convergere per raggiungere un punto comune su come questo può essere raggiunto al meglio".

Secondo il segretario di Stato americano, John Kerry, Russia e Iran possono collaborare perché il presidente siriano Bashar Assad lasci il potere e si avvii una transizione politica. Kerry ha incontrato oggi a Londra il segretario agli Esteri britannico, Philip Hammond, dove ha definito la guerra una "catastrofe umanitaria" e un fenomeno durato "troppo a lungo".

"Preoccupano i jet russi"
Kerry, esprime poi preoccupazione per l'invio da Mosca di jet militari in Siria che potrebbero costituire una minaccia alle forze Usa e alleate. Parlando ai giornalisti a Londra, Kerry ha aggiunto che i colloqui con la Russia servono ad assicurare che non ci siano incidenti tra le forze russe e quelle americane. Ieri il capo del Pentagono Ash Carter ha avuto un colloquio con la sua controparte russa, Sergei Shoigu, sulla Siria.
Condividi