Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Siria-Turchia-annuncia-offensiva-militare-contro-forze-Damasco-c1630889-6f57-4f8d-b762-7a1a77d31cbf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il conflitto

Siria, la Turchia lancia un'offensiva militare contro le forze di Damasco

Operazioni nella provincia di Idlib, l'ultima zona controllata dai ribelli che il regime di Assad sta tentando di riconquistare

Condividi
La Turchia ha annunciato che è in corso un'offensiva militare contro le forze del regime di Bashar al Assad a Idlib, nel nordovest della Siria, in risposta agli attacchi siriani che hanno inflitto ingenti perdite ad Ankara. Ankara ha precisato che non intende scontrarsi con le forze russe sul terreno, alleate di Assad.

"L'operazione 'Spring Shield', lanciata dopo il vile attacco del 27 febbraio a Idlib, va avanti con successo", ha dichiarato il ministro della difesa turco Hulusi Akar, dopo l'uccisione di decine di soldati nei giorni scorsi.

"L'operazione Scudo di primavera continuerà, considerati gli attacchi subiti dal nostro esercito, senza arrivare allo scontro con la Russia". Queste le parole del ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, che ha ribadito che la Turchia non farà passi indietro. Il ministro ha poi dichiarato che l'esercito turco ha colpito 8 elicotteri, 103 carri armati, 78 lanciarazzi, 3 postazioni antiaeree e 2.212 militari del regime di Damasco.

La Turchia ha colpito due aerei del regime siriano a Idlib: lo denunciano i media di stato siriani. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani e un gruppo ribelle pro-Ankara, i due aerei sono stati "abbattuti".

Nelle stesse ore è arrivato l'annuncio che l'esercito siriano ha chiuso lo spazio aereo a velivoli e drone sulla parte nord-occidentale del Paese, in particolare a Idlib, dove si concentra l'offensiva turca. "Qualunque velivolo violi il nostro spazio aereo verrà trattato come ostile e in quanto tale dovrà essere abbattuto", ha avvertito l'esercito siriano, lamentando che "forze del regime turco continuano a compiere atti ostili contro le nostre forze armate che operano nella provincia di Idlib e nella zona circostante".
Condividi