MONDO
Il conflitto in Siria
Strage di soldati turchi nel raid aereo siriano su Idlib. Erdogan convoca consiglio di sicurezza
Oltre 20 militari del contingente di Ankara sarebbero stati uccisi dall'aviazione di Damasco. L'Italia: "Si eviti l'escalation"
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha convocato un consiglio di sicurezza straordinario sulla Siria. Lo riferiscono i media locali.
Italia e Francia: "Di Siria si occupi Corte dell'Aja"
Di Siria si occupa anche il vertice intergovernativo di Napoli tra Conte e Macron. Nella dichiarazione congiunta siglata al termine del vertice si legge un richiamo: "È della massima importanza che gli autori di violazioni del diritto internazionale umanitario e del diritto internazionale relativo ai diritti umani debbano rendere conto dei loro atti. È la ragione per la quale la Francia e l'Italia chiedono alla Corte penale internazionale di occuparsi della situazione in Siria. La Francia e l'Italia sostengono una soluzione politica credibile, in conformità alla risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e al comunicato di Ginevra".
Conte: "Evitare escalation"
Per il premier Conte in Siria "dobbiamo perseguire percorsi politici condivisi e inclusivi con moderazione e senso di responsabilita' per evitare qualsiasi escalation e favorire soluzioni politiche e diplomatiche".