MONDO
Parigi accoglierà 24mila profughi
Siria, la Francia pronta a raid anti-Isis. Hollande ordina voli di ricognizione
"Vogliamo sapere cosa si prepara contro di noi", il presidente francese poi esclude interventi di terra. Ribadisce la sua condanna al regime di Assad: "Deve andarsene, soluzione non è con lui"
"In Siria vogliamo sapere cosa si prepara contro di noi e cosa si fa contro la popolazione siriana. Per questo ho deciso di organizzare questi voli di ricognizione, in collegamento con la coalizione". Hollande ha proseguito: "Secondo le informazioni che raccoglieremo potremo condurre dei raid".
Il presidente francese ha poi escluso un intervento di terra delle truppe francesi: "Significherebbe trasformare un'operazione in una forza d'occupazione". Ribadisce poi la condanna al regime: "Abbiamo sempre detto che la soluzione non può passare con il mantenimento di Bashar al-Assad al potere in Siria. Ha sparato sul suo popolo, ha usato armi chimiche, è lui che ha rifiutato ogni discussione".
Torna poi a parlare dell'emergenza profughi e ribadisce l'esigenza di "centri di registrazione per permettere l'iscrizione e l'identificazione dei migranti" che arrivano nel continente europeo. "Per chi è già arrivato e ha diritto d'asilo, ci sarà un meccanismo di ripartizione permanente e obbligatorio", ha aggiunto il presidente. Conferma che la Francia accoglierò 24mila profughi