Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Telecom-Consob-apre-indagine-su-Vivendi-con-ipotesi-di-insider-trading-4be70fc3-57eb-45d6-b0b0-c22641223667.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Autorità di vigilanza

Telecom, Consob apre indagine su Vivendi con l'ipotesi di "insider trading"

Si indaga sulla possibilità che il gruppo francese guidato da Vincent Bolloré abbia acquistato recentemente delle azioni di risparmio Telecom Italia. Vivendi: non abbiamo azioni di risparmio

Condividi
La Consob ha aperto un'indagine su Vivendi. L'Autorità di vigilanza italiana, secondo quanto trapela, avrebbe aperto un'indagine per valutare la possibilità che il gruppo guidato da Vincent Bolloré abbia acquistato recentemente delle azioni di risparmio Telecom Italia. Qualora il gruppo francese, primo azionista di Telecom con una quota del 20% del capitale ordinario, avesse proceduto a questo tipo di acquisto disponendo di informazioni riservate sul piano di conversione delle azioni di risparmio in ordinarie di Telecom, si potrebbe infatti ipotizzare un eventuale reato di 'insider trading'. Da qui l'indagine della Consob per appurare la situazione.

Proprio giovedì il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha deciso "all'unanimità", incluso quindi Tarak Ben Ammar che è rappresentante di Vivendi, di approvare l'operazione di conversione delle azioni di risparmio Telecom in ordinarie. Un'operazione, secondo quanto trapelato dal gruppo francese, alla quale non si opporrebbe Vivendi. 

Secondo alcuni indiscrezioni, la Consob sarebbe intenzionata ad ascoltare Vivendi. Non è difficile ipotizzare che in quell'occasione saranno chieste delucidazioni. Intanto "nessun commento" dalla Consob mentre Vivendi precisa che non ha azioni di risparmio del gruppo telefonico. 
Condividi