Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Terremoto-in-Nepal-migliaia-di-morti-Crolla-la-torre-Unesco-31d5c8fa-529b-4fa4-a767-5f2ec58aea6c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Disastro anche a Kathmandu

Terremoto in Nepal, migliaia di morti. Crolla la torre patrimonio Unesco. Nuova scossa di 6.7 gradi

Scosse avvertite fino a Nuova Delhi e in Pakistan. Dichiarato lo stato di calamità nazionale. Crolla la torre: 250 vittime. 18 alpinisti deceduti sull'Everest. Fra le vittime anche Dan Fredinburg, manager di Google Adventure. Rase al suolo intere zone del Paese, danni gravissimi al patrimonio artistico 

Condividi
Una nuova forte scossa di terremoto, di 6.7 gradi, ha colpito il Nepal e l'India domenica mattina. La scossa si va ad aggiungere a quella di sabato (di magnitudo 7,9) che ha causato più di 2mila morti e oltre 5mila feriti. Il bilancio delle vittime però è destinato ad essere aggiornato: interi villaggi non sono ancora stati raggiunti dai soccorritori. Tra le vittime anche il cofondatore di Google Adventure, Dan Fredinburg: stava facendo hiking sull'Everest. "Siamo vivi per miracolo, abbiamo visto i templi e il palazzo reale di Durbar Square afflosciarsi davanti ai nostri occhi come tasselli di un domino", ha detto una coppia di italiani, Roberto Spiritelli e Marusca Cordini, che ieri sono scampati alla scossa che ha devastato il Nepal. Di fronte alla tragedia prodotta dall'ondata di scosse di terremoto cominciata ieri, il governo del Nepal ha decretato lo stato di calamità nazionale. 

Le ricerche dei dispersi
Alle prime luci dell'alba sono intanto riprese le ricerche delle persone intrappolate nelle rovine degli edifici delle principali città nepalesi, ma la mancanza di mezzi pesanti, adatti a rimuovere i detriti, rende immane il lavoro dei soccorritori e riduce le speranze di trovare ancora superstiti. 



Il terremoto
Il sisma, di magnitudo 7.9, ha colpito 80 km a est di Pokhara in Nepal, a metà strada tra la città e la capitale Kathmandu. Le scosse sono state avvertite anche a Nuova Delhi, e in altre città del Nord dell'India, oltre che in Bangladesh, in Cina, in Pakistan e in Tibet. Diverse valanghe sull'Everest: al campo base ci sarebbero 10 morti. E sarebbero 18 gli alpinisti stranieri morti, secondo quanto riferiscono i militari indiani che hanno recuperato i corpi.

La torre di Dharahara 
Molti al momento i dispersi e le segnalazioni di persone intrappolate sotto le macerie. Anche la torre Dharahara, uno storico monumento di 62 metri e nove piani patrimonio Unesco e una delle mete preferite dei turisti nella capitale nepalese, è crollata al suolo. E' la terza volta che viene distrutta da un terremoto. Danneggiate anche alcune famose piazze medioevali dove sorgono palazzi reali e templi. Decine di migliaia di persone sono ancora in strada a Kathmandu per la paura di scosse di assestamento che stanno continuando. 

Sotto la torre 250 cadaver
I soccorritori che hanno scavato fra le macerie della torre Dharahara di Kathmandu, patrimonio dell'Unesco del diciannovesimo secolo di nove piani e 62 metri d'altezza, crollata per il terremoto che ha colpito la città, hanno recuperato i cadaveri di 250 persone. Lo sostiene la tv all news indiana Times Now.



Il cordoglio del Papa
Papa Francesco, informato del devastante terremoto che ha colpito il Nepal, con centinaia di vittime, "segue in preghiera e con grande preoccupazione l'evolversi della situazione, partecipando al dolore di quanti sono stati colpiti". Lo riferisce la Radio Vaticana.

L'appello disperato dell'alpinista: "Venite a salvarci"
"E' un disastro enorme. Ho aiutato nella ricerca e nel soccorso delle vittime in una vasta area disastrata. Ci sono molti morti, molti altri gravemente feriti. Altri moriranno se un elicottero non arriverà il prima possibile". Così su Twitter un alpinista romeno, Alex Gavan, che si trova al campo base dell'Everest.  


 
Condividi