MONDO
Francia
Terrore a Parigi: pugnala a morte poliziotto e la moglie di fronte a figli di 3 anni. Isis rivendica
L'uomo è stato ucciso in un blitz delle forze speciali. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis. Stamattina riunione d'emergenza all'Eliseo
E qualche ora dopo l'attentato, l'agenzia Amaq, vicina all'Isis, ha rivendicato l'omicidio, spiegando che un combattente del gruppo ha pugnalato un agente di polizia francese in un sobborgo di Parigi prima di essere ucciso in una drammatica operazione di polizia. Il sito di monitoraggio dei gruppi jihadisti sul web, Site, citando l'agenzia Amaq, ha confermato la rivendicazione: "Un combattente dello Stato islamico ha ucciso un vice comandante della stazione di polizia della città di Les Mureaux e la moglie con armi da taglio, vicino Parigi".
Rita Katz di Site ha poi precisato che più che una rivendicazione si è trattato del rilancio e dell'elogio da parte della rete Jihadista dell'azione portata avanti da un "combattente dell'Isis". Le stesse parole usate per la strage di Orlando.
#BREAKING: #ISIS Amaq claims #Paris attack by "fighter" - Similar language as #OrlandoShooting claim - @Rita_Katz pic.twitter.com/aden0XE8EY
— Amichai Stein (@AmichaiStein1) 14 giugno 2016
Nella notte, il presidente François Hollande ha spiegato che "sarà fatta piena luce" sulla "natura esatta" di "questo dramma abominevole". Il capo dello Stato "terrà una riunione" di sicurezza "alle 7:45" all'Eliseo.