MONDO
Incontro a Mosca
Terrorismo, Putin a Hollande: "Pronti a cooperare con Parigi"
Hollande: "Dobbiamo creare una grande coalizione per combattere l'Isis". Putin ha ricordato le vittime degli attentati di Parigi: "Soffriamo con voi"
"Dobbiamo creare una grande coalizione per combattere l'Isis", l'appello di Hollande a Putin, "Ora è il momento di assumersi la responsabilità per quanto sta accadendo". Ha quindi aggiunto: "Il nostro nemico è Daesh, lo Stato Islamico, ha territori, un esercito e risorse, quindi dobbiamo creare questa larga coalizione per colpire questi territori".
"Le posizioni di Mosca e Parigi sulla necessità di creare una vasta coalizione contro il terrorismo coincidono" ha replicato il presidente russo. "Vediamo attenzione e molti sforzi per costruire una vasta coalizione contro il terrorismo. Conosce la nostra posizione, siamo pronti a questo lavoro congiunto. Inoltre, crediamo che sia assolutamente necessario, e in questo senso, le nostre posizioni coincidono con lei"
Dopo gli incontri con il presidente Obama, la cancelliera Merkel e il premier Renzi quello con Putin è l'incontro più delicato e la tappa chiave per Hollande vista anche l'escalation di tensione con la Turchia dopo l'abbattimento del caccia.