ECONOMIA
Il gigante dell'auto elettrica
Tesla vola oltre gli 800 miliardi di capitalizzazione a Wall Street e supera Facebook
Il balzo rende l'impresa automobilistica di Elon Musk la quinta azienda più grande nel benchmark delle grandi capitalizzazioni, preceduta solo da Apple, Microsoft, Amazon e Alphabet
Il balzo rende l'impresa automobilistica di Elon Musk la quinta azienda più grande nel benchmark delle grandi capitalizzazioni, preceduta solo da Apple, Microsoft, Amazon e Alphabet.
Tesla è diventata la prima casa automobilistica statunitense da 100 miliardi di dollari quotata in borsa nel gennaio 2019. Solo 10 mesi dopo, la società ha superato la capitalizzazione di mercato di 500 miliardi di dollari, mentre le sue azioni hanno guadagnato oltre il 700% nel 2020.
Le azioni di Tesla sono aumentate questa settimana a seguito di una nota rialzista dell'analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, che ieri hanno portato il fondatore Elon Musk a diventare l'uomo più ricco del mondo, detronizzando Jeff Bezos. L'azienda è entrata a far parte dell'S & P 500 a dicembre, concludendo un anno ricco di performance.
Ai valori attuali, pari al 778% in più rispetto a quelli di un anno fa, Tesla vale quasi 7 volte Fca, GM (61,1 mld) e Ford (35,2 mld) messe insieme.