CULTURA
La risposta a Expo
Torino chiama Milano con ExTo 2015: arte, festival, libri e sport
Da Monet a Tamara Lempicka, dall'inaugurazione del Nuovo Museo Egizio al Salone del Libro fino a Torino Capitale dello sport: la città, che dista poco più di mezz'ora di treno da Milano, offre tante iniziative e risponde così all'Expo
Il progetto
Il progetto raccoglie sotto lo stesso ombrello l'Ostensione della Sacra Sindone, l'apertura del Nuovo Museo Egizio, il gemellaggio con Berlino, la nascita del Polo del '900 e del Polo Reale, il Salone del Libro, oltre a concerti e mostre di richiamo internazionale che esporranno in città importanti capolavori dell'arte. A cominciare dalla Madonna del Divino Amore di Raffaello, in mostra alla Pinacoteca Agnelli dal 19 marzo; continuando con l'autoritratto di Leonardo Da Vinci a Palazzo Madama dal 30 aprile; e attraverso le rassegne dedicate ad Amedeo Modigliani (dal 14 marzo alla Gam), Tamara De Lempicka (a Palazzo Chiablese dal 19 marzo). Nel mese di settembre in arrivo Monet alla Gam e Raffaello alla Venaria Reale.
Capitale europea dello Sport
La Torino che nel 2006 ha ospitato i Giochi olimpici invernali è per tutto il 2015 Capitale europea dello Sport. Tra gli appuntamenti che ospita, gli assoluti di atletica leggera a giugno e, a luglio, la World league di volley.