Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Torna-autunno-e-il-doodle-di-Google-lo-celebra-con-scoiattolo-e-zucche-f5899781-8e09-4926-931d-8b2cbdcfc4f4.html | rainews/live/ | true
TECH

Il doodle

Torna l'autunno e Google lo celebra con scoiattolo e zucche

Astronomicamente alle 10:21 finisce l'estate e comincia l'autunno. Il doodle animato è dedicato ai classici frutti di stagione

Condividi
Nell'emisfero boreale oggi torna ufficialmente l'autunno. Per la precisione,  astronomicamente l'estate terminerà alle 10:21 italiane, quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore della Terra. E così comincia l'autunno, celebrato da Google con un Doodle animato in cui uno scoiattolo fa capolino dalle zucche colorate.

L’equinozio corrisponde ai momento in cui il Sole si trova all’intersezione del piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del Sole nel cielo).

Oltre alle stagioni astronomiche, ci sono anche le stagioni meteorologiche che durano sempre tre mesi. La differenza sostanziale tra una stagione astronomica ed una meteorologica è che la prima inizia nel giorno di in equinozio o di un solstizio ed è legata alla posizione della Terra rispetto al Sole, mentre le stagioni meteorologiche si riferiscono al ciclo della temperatura annuale.



 
Condividi