ECONOMIA
L'economia dell'Italia
Tria a New York: "Escludo necessità di una manovra correttiva. Non vedo segnali di una recessione"
"Non si vedono rischi di recessione in Europa", ha detto in una conferenza stampa il Ministro dell'Economia
"Guardare con pessimismo al futuro non è una forma di realismo ma di sabotaggio. Il che non significa non essere realisti. Ci sono tutte le condizioni di una ripresa dell'economia italiana" ha aggiunto. Il ministro ha poi insistito sulla necessità di "combattere il sentimento di pessimismo sugli investimenti", per sprigionarli.
Essi non si tradurrebbero immediatamente in un aumento del Pil ma indicherebbero un'Italia in cambiamento. "Ci sono le condizioni per guardare con relativo ottimismo [al futuro]. Non vedo i segnali di una recessione nel 2019" ha aggiunto. Poi, ha detto: "Non si vedono rischi di recessione in Europa".
"Conveniente investire in Italia"
Secondo Tria, "c'e' molto spazio per investimenti ad alto rendimento" in Italia. Giunto quasi al termine della sua missione in Usa, che da Washington lo ha portato a New York, Tria ha detto che "c'e' molta liquidita' in giro" e che agli investitori, inclusi quelli americani, "bisogna offrire un quadro di certezze" perche' in Italia "e' conveniente investire". Pensando agli investitori di lungo termine, "questo significa che dobbiamo offrire certezze di non cambiamento del quadro normativo, per esempio".