MONDO
Monito via Twitter
Trump: "La Corea del Nord non avrà un'arma nucleare contro gli Usa". E critica Pechino
Marcia indietro dei repubblicani, salva l'indipendenza dell'ufficio etica
Marcia indietro dei repubblicani su ufficio etico dopo intervento di Trump
I deputati repubblicani alla Camera Usa hanno fatto marcia indietro, abbandonando improvvisamente il progetto di ridimensionare l'ufficio indipendente sull'etica di governo, come invece avevano proposto a sorpresa poche ore prima che si insediasse il nuovo congresso eletto lo scorso 8 novembre. La decisione è stata presa dopo l'intervento del Presidente eletto, Donald Trump, che su Twitter aveva criticato la mossa.
L'ufficio indipendente per l'etica di governo è stato creato nel 2008 dopo alcuni scandali per corruzione che mandarono in galera tre parlamentari. I democratici e dei militanti anti corruzione avevano espresso la propria contrarietà rispetto a qualsiasi iniziativa che ponesse l'ufficio sotto il controllo della commissione etica della Camera, che è gestita dai deputati. La leader della minoranza democratica alla Camera, Nancy Pelosi, aveva ironizzato ricordando che i repubblicani volevano 'bonificare la palude' (dalla corruzione, ndr), uno slogan ripetuto spesso anche da Donald Trump. "Evidentemente, aveva detto, l'etica è la prima vittima del nuovo Congresso repubblicano''. La Lega delle elettrici aveva, infine, accusato lo speaker della Camera Paul Ryan di aver ''dato disco verde alla corruzione parlamentare''.
Il richiamo di Trump
"Con tutto quello che il Congresso ha da fare, devono davvero indebolire l'ufficio etico indipendente, per quanto sia fazioso?". In due tweet Donald Trump aveva criticato la decisione dei deputati repubblicani di cancellare l'indipendenza del controllore etico nel primo giorno di insediamento del nuovo Congresso, facendone il loro "primo atto" e invitandoli a concentrarsi sulla riforma fiscale, l'Obamacare e "molte altre cose di più grande importanza".
With all that Congress has to work on, do they really have to make the weakening of the Independent Ethics Watchdog, as unfair as it
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 gennaio 2017
........may be, their number one act and priority. Focus on tax reform, healthcare and so many other things of far greater importance! #DTS
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 3 gennaio 2017