MONDO
Usa
Trump difende Sessions: "Caccia alle streghe"; Pence usò email privata; primo impegno per Melania
La First Lady ha visitato un ospedale pediatrico a Manhattan e si è intrattenuta con alcuni dei piccoli pazienti ai quali ha letto alcune favole in occasione della giornata mondiale del libro
Il genero
Anche Jared Kushner, consigliere senior e genero di Trump, incontrò l'ambasciatore russo in Usa Serghiei Kisliak, ma dopo le elezioni. Lo rendono noto alcuni media Usa e lo conferma anche la Casa Bianca. Kushner incontrò Kisliak a dicembre nella Trump tower insieme a Michael Flynn, diventato poi consigliere per la Sicurezza nazionale e costretto alle dimissioni per aver nascosto al vicepresidente Mike Pence di aver discusso di sanzioni con Kisliak. Hope Hicks, una portavoce della Casa Bianca, ha confermato che all'incontro nella Trump Tower dello scorso dicembre con Kislyak erano presenti sia Kushner e sia Flynn. "È stato un breve incontro di cortesia", ha detto la Hicks al Nyt. "Hanno discusso in generale - ha aggiunto - delle relazioni, aveva senso stabilire una linea di comunicazione. Jared ha avuto diversi incontri con nazioni straniere, almeno due dozzine, tra leader e rappresentanti di paesi stranieri''. L'incontro tra il diplomatico di Mosca e Kushner è durato 20 minuti e da allora, ha precisato la Casa Bianca, non si sono più rivisti.
Pence da governatore uso email privata
Anche il vice presidente Mike Pence uso una email privata quando era governatore dell'Indiana e fu hackerato. Lo rivela l'Indianapolis Star e lo conferma l'ufficio dello stesso Pence. Il giornale precisa che le leggi dello Stato non impediscono ai dirigenti pubblici di avere una email privata ma prevedono che tutti gli atti legati agli affari di stato siano conservati e resi disponibili al pubblico. Per il quotidiano, Pence uso usato l'account privato per discutere questioni sensibili e di sicurezza interna. Durante la campagna elettorale, Pence criticò la candidata democratica Hillary Clinton per l'uso di un server privato quando era segretario di Stato, sostenendo che aveva messo in pericolo la sicurezza nazionale. Come i precedenti governatori, durante il suo mandato Pence ha mantenuto un account email di Stato e uno personale, ha spiegato l'ufficio del vice presidente, il quale ha ordinato ad un consiglio esterno di rivedere tutte le sue comunicazioni come governatore dell'Indiana per garantire che le email legate alla attività istituzionale siano trasferite e adeguatamente archiviate dallo Stato.
Primo impegno per Melania
Primo impegno ufficiale per Melania Trump. La First Lady ha visitato un ospedale pediatrico a Manhattan e si è intrattenuta con alcuni dei piccoli pazienti ai quali ha letto alcune favole in occasione della giornata mondiale del libro. Melania ha postato sul suo account Twitter ufficiale, Flotus, una foto che la ritrae sorridente, in elegante tailleur blu e immancabili tacchi a spillo, circondata da ragazzi e infermieri. "Sono qui per incoraggiarvi a leggere, a studiare e a ragionare sugli obiettivi che volete raggiungere", ha dichiarato la First Lady alla platea di piccoli pazienti prima di cominciare a leggere 'Oh, the Places You'll Go'. "E' uno dei mie libri preferiti, questa copia l'ho portata da casa!", ha detto Melania che poi ha regalato il libro a una bambina.