Trump minaccia dazi sul vino contro la digital tax francese: "Follia di Macron"
Il presidente americano, Donald Trump, sembra pronto a colpire i vini francesi importati negli Stati Uniti con dei dazi in risposta alla web tax approvata l'11 luglio scorso dal Senato francese. L'inquilino della Casa Bianca e' contrario all'imposta pari al 3% per le aziende digitali con un fatturato globale di oltre 750 milioni di euro e uno di 25 milioni generato in Francia. Ciò chiama in causa circa 30 aziende tra cui le americane Alphabet, Apple Amazon e Facebook ma anche gruppi cinesi, tedeschi, spagnoli e britannici oltre a una societa' d'Oltralpe (la piattaforma pubblicitaria Criteo).
In un tweet Trump ha scritto: "La Francia ha appena imposto una tassa digitale sulle nostre meravigliose aziende tecnologiche americane. A tassarle dovrebbe essere la loro nazione, gli Usa. Presto annunceremo un'azione sostanziale in risposta alla follia Macron. Ho sempre detto che il vino americano è migliore del vino francese".
La Francia ha imposto un tributo del 3% sulle aziende digitali con un fatturato globale di oltre 750 milioni di euro e uno di 25 milioni generato in Francia; l'imposta colpirà circa 30 colossi tecnologici, tra cui gli statunitensi Alphabet, Apple, Amazon e Facebook. Poche ore prima del tweet di Trump, il consigliere Larry Kudlow aveva definito l'imposta "un grosso errore"