Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tunisia-attacco-a-un-hotel-spari-su-turisti-La-cronaca-in-tempo-reale-51785157-d811-43d2-9daf-3a01cd0c8ea8.html | rainews/live/ | true
MONDO

E' accaduto a Sousse

Tunisia, attacco a due alberghi: spari su turisti. La cronaca in tempo reale

Ci sono almeno 37 morti, tra cui turisti stranieri. Ucciso uno degli attentatori. Arrestato un presunto complice. Renzi: "L'unità di crisi della Farnesina sta verificando se nell'attentato siano rimasti coinvolti anche turisti italiani"

Condividi
19.20 "In Italia è necessario mantenere e alzare al massimo l'attenta azione di vigilanza e di prevenzione che viene svolta per la sicurezza dei cittadini. A
questo scopo ci si deve augurare che alle polemiche si sostituiscano spirito di coesione e compattezza, come nel nostro Paese si è stati capaci di fare nei momenti più difficili: la divisione e la paura avvantaggiano il terrorismo e sono il suo obiettivo". E' quanto afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a proposito degli attentati terroristici in Francia, Kuwait e Tunisia.

19.13 "Gli Stati Uniti condannano nei termini più duri gli attentati terroristici in Francia, Kuwait, e Tunisia oggi. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle vittime di questi orrendi attacchi, ai loro cari, ed ai popoli di questi tre Paesi". Lo fa sapere la Casa Bianca.

19.12 Sono 37 i morti e 36 i feriti per l'attentato in Tunisia. E' il nuovo bilancio ufficiale della strage. 

18.59 La testimonianza a Rainews24 di un giornalista italiano che si trovava a 50 metri dal luogo dell'attacco: "Ho avuto la sensazione che mirassero esclusivamente ai turisti".



18.04 "L’Italia abbraccia governi e popoli di Francia, Kuwait, Tunisia. Tutti uniti contro l’odio e il terrore". Lo scrive il premier Mattero Renzi su Twitter.

17.44 C'è anche una cittadina irlandese tra le persone uccise. Lo rende noto The Irish Times riferendo che la donna aveva 50 anni ed era in vacanza insieme al marito, che ha contattato il consolato irlandese in Tunisia. L'uomo è rimasto illeso.

17.19 Tra le vittime dell'attacco ci sono cittadini provenienti da Belgio, Germania e Regno Unito. Lo riferisce il ministero della Sanità tunisino che parla di 28 vittime. 

17.07 "Solidarietà a Tunisia, Francia e Kuwait. Unità contro terrorismo". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in un tweet, per la prima volta anche in arabo, commentando l'ondata di attentati.

16.55 Ha nascosto il kalashnikov sotto un ombrellone che portava in mano, il terrorista tunisino ucciso dalla polizia durante l'attentato a Sousse. Lo ha affermato il segretario di Stato presso il ministero degli Interni, Rafik Chelli. Il giovane è uno studente non conosciuto alle forze dell'ordine, originario di Kairouan, nel centro del Paese, una delle città sante dell'Islam e sede della più antica moschea del Maghreb. 

16.29 - Si aggrava il bilancio delle vittime: sono diventate 30 dopo che tre persone che erano rimaste ferite sono morte.

16.05 - Dopo gli attentati di quest'oggi in Tunisia, Francia a Kuwait, il Viminale ha "alzato il livello d'allerta" nel Paese. Lo ha detto il ministro dell'interno Angelino Alfano.

15.58 Il secondo presunto terrorista dell'attentato in Tunisia è stato arrestato. Lo riferiscono i media locali che hanno anche diffuso le foto dell'uomo, visibile tra due poliziotti.

15.54 Il presidente della repubblica tunisina Beji Caid Essebsi e il premier Habib Essid si stanno recando a Sousse a seguito dell'attentato terroristico. Lo riporta l'emittente locale Mosaique FM.

15.51 - Era un giovane vestito con short "da turista" uno degli attentatori. A raccontarlo al quotidiano Guardian è stato un impiegato dell'Imperial Marhaba Hotel. "Un attentatore ha aperto il fuoco con un kalashnikov sui turisti e sui tunisini presenti sulla spiaggia dell'hotel. Era un giovane vestito in short, sembrava un turista", ha riferito l'impiegato.

15.47 Secondo testimoni due terroristi sarebbero arrivati via mare a bordo di un gommone e avrebbero fatto irruzione sulla spiaggia.

15.15 Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si unisce "al lutto che ha colpito oggi una nazione amica, la Francia, e due che ci sono vicine (Tunisia e Kuwait, ndr)". In particolare, ha aggiunto, "piango la sorte di chi ha trovato la morte in Tunisia, che di tutti i Paesi che hanno vissuto la primavera araba è sicuramente quello che ha saputo meglio gestirne le conseguenze".

15.13 "Tunisia, Kuwait, Francia: l'Europa e il mondo arabo uniti come vittime e nella risposta. I terroristi vogliono dividerci, ci uniscono". E' il messaggio su Twitter del capo della diplomazia europea Federica Mogherini.

15.01 "Si tratta di un attacco terroristico, l'assalitore è stato abbattuto" ha dichiarato il portavoce del ministero, Mohamed Ali Aroui, alla televisione nazionale. 

14.44 Ci sono turisti inglesi e tedeschi tra le vittime. Lo ha comunicato il portavoce del ministero dell'Interno di Tunisi, Mohamed Ali Aroui, come riporta la locale Radio Mosaique.

14.40 Nel mirino sono finiti due alberghi, l'Imperial Marhaba e l'Hotel Soviva.


14.38 "Grande dolore per ciò che sta avvenendo in Tunisia. Le nostre condoglianze al presidente della Repubblica, al presidente del consiglio e a tutto il popolo tunisino. Quanto è accaduto ci fa esprimere un sentimento di dolore e vicinanza". Lo ha detto Matteo Renzi. "L'unità di crisi della Farnesina sta verificando se nell'attentato siano rimasti coinvolti anche turisti italiani", ha aggiunto Renzi.  

14.35 Sale a 27 morti, compresi alcuni stranieri, il bilancio dell'attacco. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno di Tunisi, come riferisce la tv satellitare al-Arabiya.


14.23 Il ministero dell'interno tunisino fa sapere che ci sono 19 morti. Tra le vittime anche turisti stranieri.

14.00 Il portavoce del ministero dell'Interno riferisce che tra le vittime c'è anche uno degli attentatori. Non è ancora chiaro il numero degli autori dell'attacco: sarebbero due.

13.53 Scontro a fuoco tra le forze di sicurezza tunisine e gli uomini armati che hanno sferrato l'attacco.

13.42 Attentato in un resort a Sousse, in Tunisia. Colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi sulla spaggia, affollata di turisti.
Condividi