Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Turchia-arrestati-tre-giovani-inglesi-diretti-in-Siria-Volevano-unirsi-a-Isis-f2e9c338-0856-419c-a213-366540108a25.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scottland Yard

Turchia, arrestati tre giovani inglesi diretti in Siria: "Volevano unirsi all'Isis"

I tre sono stati fermati a Istanbul su segnalazione dei servizi antiterrorismo britannici; per Londra sono 600 i cittadini britannici che hanno raggiunto la Siria o l'Iraq

Condividi
Tre teenager britannici sono stati arrestati a Istanbul: progettavano di varcare il confine per arrivare in Siria e unirsi all'Isis. Lo ha rivelato Scotland Yard. I tre, due di diciassette anni e uno di diciannove, tutti londinesi, erano spariti venerdì.

"Gli ispettori dell'unità antiterrorismo hanno ricevuto l'informazione di due ragazzi di 17 anni dei quartieri nord-ovest di Londra che erano scomparsi e che erano in viaggio per la Siria", ha spiegato Scotland Yard. "L'inchiesta ha svelato che erano in compagnia di un terzo uomo di 19 anni. Gli ispettori hanno allertato le autorità turche che hanno intercettato i giovani, impedendo loro di recarsi in Siria".

I tre giovani  sono stati già trasferiti a Londra, dove vengono interrogati in una caserma di polizia in quanto sospettati di terrorismo. E' quanto annuncia Scotland Yard. 

L'arresto avviene a meno di un mese dalla fuga di tre ragazzine, tra i 15 e i 16 anni, di un liceo della capitale britannica, fuggite in Siria per unirsi all'Isis. Le tre erano partite da Londra con un volo per Istanbul da dove poi in autobus hanno raggiunto la frontiera siriana. 

I servizi di sicurezza di Londra stimano che circa 600 cittadini britannici abbiano raggiunto la Siria e l'Iraq per unirsi agli jihadisti, tra cui il famigerato "Jihadi John" che appare in molti video dell'Isis. 
Condividi