Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-ex-presidente-Yanukovich-inserito-nella-lista-dei-ricercati-dell-Interpol-1a95b03a-9986-4b5c-b9d7-3f9d9465ae58.html | rainews/live/ | true
MONDO

E' fuggito in Russia dopo la rivolta di Maidan

Ucraina, l'ex presidente Yanukovich inserito nella lista dei ricercati dell'Interpol

Lo sostiene il ministro dell'Interno di Kiev, precisando che tra i ricercati figurano anche l'ex premier Mikola Azarov e il figlio di Viktor Yanukovich. Il procuratore generale russo ha detto che Mosca non ha ricevuto nessuna richiesta di estradizione per Yanukovich, ma che "quando arriverà sarà esaminata sulla base del diritto internazionale e della legge russa"  

Yanukovich (ansa)
Condividi
Una commissione speciale dell'Interpol ha inserito nella lista dei ricercati internazionali il deposto presidente ucraino Viktor Yanukovich, fuggito in Russia dopo la rivolta di Maidan. Lo sostiene il ministro dell'Interno di Kiev, Arsen Avakov, precisando che tra i ricercati figurano anche l'ex premier Mikola Azarov e il figlio di Viktor Yanukovich, Oleksandr, arricchitosi in maniera inverosimile dopo che il padre era diventato presidente nel 2010.

Il procuratore generale russo Iuri Chaika ha detto che Mosca non ha ricevuto nessuna richiesta di estradizione per Yanukovich, ma che "quando arriverà sarà esaminata sulla base del diritto internazionale e della legge russa". 

Le autorità filo-occidentali subentrate a Yanukovich dopo la sua deposizione accusano lui e alcuni suoi familiari e alleati di aver accumulato ingenti fortune impossessandosi di fondi pubblici e di aver rubato beni statali attraverso accordi illegali. Yanukovich ha respinto le accuse relative a sé e alla propria famiglia.
Condividi