MONDO
Firmato accordo per aiuti Ue a Kiev : previsti 1 mld di euro
Ucraina, il premier Yatsenyuk : "In grado di pagare il gas russo ma a prezzi di mercato"
"Mosca non riuscirà a farci fallire" ha detto Yatsenyuk che ha poi lanciato un'altra accusa: "Con l'annessione della Crimea, la Russia ha derubato l'Ucraina"
"La Russia non riuscirà a far fallire l'Ucraina". Lo ha detto Yatsenyuk nella conferenza stampa al termine dell'incontro. "In dieci giorni - ha aggiunto - siamo in grado di pagare quanto dovuto per il gas russo al prezzo di mercato, ma è necessario che sia firmato un accordo complessivo". “In ogni caso, se la Russia non applicherà prezzi di mercato, l'Ucraina intende denunciarla alla Corte di Stoccolma" (l'Arbitration Institute of the Stockholm Chamber of Commerce, ndr).
"Apprezziamo gli sforzi della Commissione di raggiungere un accordo sull'energia attraverso riunioni trilaterali - ha detto il primo ministro ucraino - e siamo pronti a trovare una soluzione che si basi sulle condizioni del mercato: la Russia deve smettere di usare il gas come un'arma". Barroso ha confermato l'importanza di trovare un accordo: "E’ in questo spirito che la Commissione continua a trattare con Ucraina e Russia, per trovare una soluzione positiva per tutti".
Yatesnyuk ha poi lanciato un'altra accusa: la Russia "deruba" l'Ucraina, di società, aziende, giacimenti petroliferi nella Crimea annessa da Mosca.