MONDO
Il conflitto
Ucraina, saltano i negoziati a Minsk per una nuova tregua. Almeno 12 civili uccisi a Donetsk
Prosegue lo stallo nella trattativa per una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina
Saltano i negoziati
Invece è quanto è successo, secondo quanto riferisce il ministro degli Esteri bielorusso e padrone di casa Denis Pushilin. Quest'ultimo ha accusato i rappresentanti del governo ucraino di essersi rifiutati di trattare. L'incontro previsto per oggi doveva vedere intorno al tavolo rappresentati di Kiev, russi e dell'Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) oltre a quelli delle due autoproclamate repubbliche ribelli di Dontesk e Lugansk.
I separatisti filo-russi hanno quindi avvertito che se le truppe di Kiev continueranno a cannoneggiare le loro posizioni, si riservano il diritto di continuare la loro "offensiva", in particolare su Mariupol, la città sul Mare di Azov, uno degli ultimi bastioni di Kiev, bombardata sabato scorso. Azione in cui sono morti 30 civili.
Almeno 12 civili uccisi oggi a Donetsk
Almeno 12 civili sono morti oggi nei bombardamenti che hanno colpito Donetsk, roccaforte dei separatisti nel sud-est ucraino. Da cinque a sette persone - a seconda delle fonti - sono state uccise dai proiettili di artiglieria che hanno colpito la 'Casa della cultura' mentre venivano distribuiti degli aiuti umanitari. Da due a cinque civili sono morti quando una granata ha centrato un filobus. Altri cinque sono infine stati uccisi da un bombardamento nella periferia ovest della città.